Come si rinnova il Rina?
Come si rinnova il Rina?
Il primo rilascio avviene in modo automatico all'atto dell'immatricolazione del mezzo, i successivi rinnovi vanno effettuati dal proprietario della barca che dovrà contattare un istituto certificatore e chiedere che gli venga mandato un tecnico che, una volta visitata la barca, rilascerà il nuovo certificato.
Come ottenere certificazione Rina?
La richiesta può essere presentata direttamente a una delle sedi RINA in Italia, oppure inoltrata a mezzo fax o posta elettronica.
Chi rilascia il Rina?
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Quanto costa periziare una barca?
E' un investimento minimo ma di grande importanza. Su barche usate di 70/80.000 euro il costo del perito in media è compreso tra l'1% e il 2% del prezzo ( tra i 50-80 euro e fino a 100 euro e più per mt lineare ) escluse eventuali spese di trasferta.
Cosa attesta il certificato di sicurezza?
Il certificato di sicurezza attesta la rispondenza dell'unità da diporto iscritta al RID (Registro Imbarcazioni da Diporto) alle norme tecniche e amministrative di sicurezza previste dall'attuale legislazione nautica.
Cosa è la licenza di navigazione?
Gli altri documenti li troverete a bordo; sono questi: Licenza di navigazione: sulla licenza troverete i dati caratteristici della barca e del motore. ... E' il documento che abilità all'esercizio dell'apparecchio radiotelefonico di bordo ed è necessario nel caso in cui sia presente un apparecchio VHF a bordo.
Quanto tempo ci vuole per costruire una barca?
ore 515 x giorni, cioè circa un anno e mezzo dedicando tutti i week-ends alla costruzione. Occorre segnalare che il tempo di costruzione varia non proporzionalmente alla lunghezza, ma in rapporto esponenziale ad essa, come d'altra parte anche il prezzo e il peso.