Che disturbi danno i diverticoli?

Che disturbi danno i diverticoli?

Che disturbi danno i diverticoli?

Oltre al dolore addominale, la diverticolite può associarsi a nausea, vomito, febbre, sensazione di gonfiore, meteorismo e alternanza di stipsi-diarrea. In molti casi, questi sintomi vengono confusi con quelli di altri disturbi intestinali e, per questo motivo, il più delle volte sono sottovalutati dal paziente.

Come curare la diverticolosi del colon?

Per riassumere In caso di diverticolosi è sufficiente una dieta ricca di fibre. Se, invece, sopraggiunge una malattia diverticolare bisogna ricorrere ad antibiotici a rilascio intestinale, antinfiammatori e fermenti lattici.

Cosa è un diverticolo del colon?

  • Un diverticolo del colon è un'estroflessione terminante a fondo cieco della mucosa e sottomucosa del colon che sporge attraverso lo strato muscolare del colon; poiché non contiene tutti gli strati dell'intestino, è considerato uno pseudodiverticolo (vedi anche Definizione di malattia diverticolare ).

Qual è la diagnosi della diverticolosi?

  • La diverticolosi è la presenza di uno o più diverticoli nel colon. La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, ma alcuni si infiammano o sanguinano. La diagnosi si basa su colonscopia, videocapsula endoscopica, clisma opaco, TC o RM. La diverticolosi asintomatica non necessita di trattamento.

Quali sono i sintomi di un diverticolo infiammato?

  • Nei casi più gravi, ma fortunatamente rari, la rottura di un diverticolo infiammato può evolvere in una peritonite. Infatti, dall'apertura intestinale possono fuoriuscire i batteri che tramite il peritoneo possono propagarsi ad altri organi e a tutto l'organismo causando la cosiddetta sepsi, un'infezione generalizzata spesso letale.

Come si tratta di diverticolosi gastrointestinali?

  • Per diverticolosi con sintomi gastrointestinali non specifici, il trattamento è volto a ridurre lo spasmo di un segmento del colon. Spesso viene raccomandata una dieta a elevato contenuto di fibre, integrata con delle preparazioni di semi di psyllium o crusca.

Post correlati: