Che tipo di malattia e la porpora?

Che tipo di malattia e la porpora?

Che tipo di malattia e la porpora?

La porpora è una lesione simile all'ematoma, conseguenza della rottura di capillari sotto la superficie della pelle. Si distingue la porpora petecchiale (diametro ematomi < 3 mm), dalla porpora ecchimotica (diametro lesioni compreso tra 1 e 2 cm). La porpora può essere o meno correlata alla trombocitopenia.

Che cos'è la porpora di Schonlein Henoch?

La porpora di Schönlein-Henoch o porpora anafilattoide è una forma di vasculite, cioè un'infiammazione dei vasi sanguigni caratterizzata da porpora cutanea e mucosa, vale a dire dalla comparsa di macchie rosso-violacee sulla pelle e sulle mucose, immediata conseguenza della rottura di piccoli vasi infiammati al di ...

Come si forma la porpora?

Il pigmento si estrae dal murice comune, un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidi. Viene secreta da una ghiandola, come liquido vischioso di colore violaceo e già nell'antichità veniva utilizzata per la colorazione delle stoffe. In età imperiale rappresentava il colore per eccellenza.

Come si prende la porpora?

Qual è la terapia? La maggior parte dei bambini sta bene e non richiede alcun trattamento. Quando necessaria, la terapia è sintomatica e si avvale di idratazione adeguata, del controllo dell'infiammazione e del dolore (in genere addominale e articolare), attraverso farmaci come il paracetamolo o l'ibuprofene.

Quali sono le conseguenze della vasculite?

La vasculite può causare complicanze gravi che richiedono un trattamento immediato. Ad esempio, i vasi sanguigni danneggiati nei polmoni, nel cervello o in altri organi possono sanguinare (emorragia). Gli effetti sui reni possono progredire rapidamente, portando a insufficienza renale.

Post correlati: