Chi nomina l'alto rappresentante dell'Unione?

Chi nomina l'alto rappresentante dell'Unione?

Chi nomina l'alto rappresentante dell'Unione?

L'AR è nominato dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata, con l'accordo del presidente della Commissione, per un mandato di cinque anni. Nell'esecuzione delle sue funzioni, l'alto rappresentante si avvale del Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), il servizio diplomatico dell'Unione.

Chi rappresenta ué politica estera?

In politica estera, l'organo decisionale supremo dell'UE è il Consiglio europeo, che comprende i capi di Stato dei paesi dell'UE e dei governi.

Chi è succeduto a Catherine Ashton quale alto rappresentante dell'unione europea per gli affari esteri?

Nell'ottobre 2008 Ashton fu nominata commissaria europea per il commercio e subentrò al suo connazionale, barone Mandelson, divenuto ministro.

Cosa comprende la politica estera?

Per politica estera si intende la definizione delle priorità e degli interessi pubblici reciproci nell'ambito delle relazioni che i governi dei vari Stati della Comunità internazionale intrattengono tra loro; più recentemente, ai tradizionali attori statali si sono aggiunti molteplici enti di diversa natura, quali le ...

Cosa presiede l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza?

L'Alto rappresentante guida la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione, in qualità di mandatario del Consiglio, presiede il Consiglio “Affari esteried è uno dei Vicepresidenti della Commissione europea (cosiddetto “doppio cappello”).

Cosa vuol dire la sigla Pesc?

La politica estera e di sicurezza comune (PESC) dell'Unione europea è stata istituita nel 1993 dal trattato sull'Unione europea (TUE) al fine di preservare la pace, rafforzare la sicurezza internazionale, promuovere la cooperazione internazionale e sviluppare e consolidare la democrazia, lo Stato di diritto e il ...

Quando è stato creato il posto di Alto rappresentante dell'unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza?

Delibera del Consiglio dell'Unione europea del 13 settembre 1999 per la nomina dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune, su eur-lex.europa.eu.

Chi elabora la politica estera e di difesa dell'ue?

La politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC, inglese CFSP) è la politica estera dell'Unione europea, gestita e promossa dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l'azione esterna.

Qual è l'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune?

  • L'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune (in gergo giornalistico-burocratico Mister PESC) è stato il funzionario dell'Unione europea che dirigeva la Politica estera e di sicurezza comune, prima della riforma operata dal Trattato di Lisbona.

Quando è nominato l’Alto rappresentante?

  • L’alto rappresentante è nominato per un periodo di cinque anni dal Consiglio europeo, con un voto a maggioranza qualificata (e con l’accordo del presidente della Commissione europea). La nomina dell’alto rappresentante è sottoposta al voto di approvazione del Parlamento europeo , in conformità all’articolo 17 del trattato sull’Unione europea.

Qual è l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari e la politica di sicurezza?

  • L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. The High Representative of the Union for Foreign Affairs & Security Policy

Qual è il ruolo dell’Alto rappresentante nella PESC?

  • L’alto rappresentante contribuisce allo sviluppo della PESC presentando proposte al Consiglio dell’Unione europea e al Consiglio europeo. L’alto rappresentante assicura quindi l’attuazione delle decisioni che vengono adottate. In qualità di vicepresidente della Commissione, l’alto rappresentante deve assicurare la coerenza e l’efficacia della ...

Post correlati: