Quali sono i requisiti per avere una casa popolare?

Quali sono i requisiti per avere una casa popolare?

Quali sono i requisiti per avere una casa popolare?

Devono essere rispettati i seguenti requisiti:

  • si deve abitare nell'immobile da almeno 5 anni;
  • si deve aver pagato sempre l'affitto;
  • non si deve superare un determinato reddito;
  • si deve essere cittadini italiani, europei o extracomunitari con permesso di soggiorno;
  • si deve essere residenti nel Comune;

Come si perde la casa popolare?

CASE POPOLARI : si perde il diritto d'alloggio se vi si assenta per un periodo superiore a tre mesi ,senza preventiva autorizzazione dall'IACP. ... L'assegnatario di un alloggio popolare che risulti assente per lunghi periodi dalla residenza anche per motivi di lavoro perde il diritto alla casa.

Come subentrare in una casa popolare?

Nel caso vogliate subentrare nella titolarità di una casa popolare, occorre che la Pubblica Amministrazione sia messa al corrente preventivamente e nei tempi idonei della vostra presenza nella casa insieme all'assegnatario originario.

Come funzionano le graduatorie delle case popolari?

A seconda di quanto stabilito dal bando, la Commissione stila una graduatoria in cui ad ogni richiedente viene assegnato un punteggio. Tale punteggio aumenta o diminuisce in base ai requisiti necessari per ottenere una casa popolare. Ci sono, ad esempio, dei punteggi specifici per ogni singolo requisito.

Cosa succede se si occupa una casa popolare?

Il reato di occupazione abusiva si verifica nel momento stesso in cui avviene l'invasione dell'immobile, poiché si tratta di un reato istantaneo che ha termine solo nel momento in cui viene abbandonata l'abitazione.

Chi può comprare una casa popolare?

Le case popolari possono essere acquistate sia dagli assegnatari titolari dell'alloggio, sia dai familiari conviventi [3]. Come sarà facile intuire, quando si parla di acquisto di una casa popolare è buona norma tenere ben distinte due figure: il titolare assegnatario; l'acquirente.

Quanto ISEE per casa popolare?

Potranno accedere all'alloggio comunale anche i cittadini con un reddito Isee fino a 22.500 euro, mentre finora il tetto massimo era di 15mila euro.

Post correlati: