In quale periodo storico è vissuto Giotto?

In quale periodo storico è vissuto Giotto?

In quale periodo storico è vissuto Giotto?

Gotico protorinascimentoPittura italiana del Rinascimento Giotto/Periodi

Qual è il nome di Giotto?

Giotto da Bondone Giotto da Bondone, forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa – Firenze, 8 gennaio 1337), è stato un pittore e architetto italiano.

Dove si forma Giotto?

Giotto da Bondone, meglio noto semplicemente come Giotto, nasce probabilmente nell'anno 1267, a Colle di Vespignano, presso Vicchio, nel Mugello. Pittore, architetto, scultore, è una delle massime figure dell'arte non solo italiana, ma dell'intero Occidente.

Perché si dice Giotto di Bondone?

Fu qui che nel 1276 nacque il rigeneratore della pittura italiana, il famoso Giotto. Il padre di Giotto si chiamava Bondone, ed era un povero contadino di quel luogo; tantoché appena il suo figlio ebbe pochi anni, lo mandò a pascere il gregge sulle verdi praterie della collina.

Dove si trovano le principali opere pittoriche di Giotto e quali sono i temi rappresentati?

Tra le opere più note di Giotto vi sono il Crocifisso di Santa Maria Novella a Firenze (sopra) e il ciclo di affreschi nella Cappella degli Scrovegni a Padova. 8. Un'altra delle sue opere più note è il Ciclo delle storie di San Francesco, nella Basilica di Assisi.

Post correlati: