Dove operare tumore al colon?
Dove operare tumore al colon?
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale Dei Tumori - Milano: centro di riferimento nazionale ed internazionale per il trattamento chirurgico dei tumori intestinali primitivi e recidivi, con particolare riferimento agli adenocarcinomi del retto distale e le malattie oncologiche più rare.
Come curare tumore al colon?
Chemioterapia e Bioterapia come possibili cure del tumore del colon retto. Il trattamento medico, chemioterapico eventualmente associato a bioterapie (farmaci antiangiogenetici e anti EGFR), viene utilizzato per la cura dei tumori del colon-retto in diverse fasi della malattia.
Come viene il cancro al colon?
La maggior parte dei tumori del colon-retto deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. I polipi sono considerati forme precancerose, sebbene rientrino nelle patologie benigne.
Quali sono i migliori centri per la cura del tumore al colon-retto?
- Come risultato della ricerca, ecco una panoramica dei 20 centri altamente specializzati nella diagnosi e cura del tumore al colon-retto attivi su tutto il territorio nazionale: Policlinico Universitario "A. Gemelli" e Complesso Integrato Columbus - Roma: con più di 430 interventi chirurgici all’anno è risultato al primo posto nel confronto ...
Cosa si intende per tumore del colon?
- Per tumore del colon si intende la presenza e la crescita di cellule maligne nel colon o retto, le ultime parti dell’intestino prima dell’ano. Si tratta di uno dei tumori maligni più frequenti sia nell’uomo che nella donna e in alcuni casi può essere mortale. Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione.
Quali sono i tumori dell'intestino?
- Tumori dell'intestino. Nelle ultime due decadi si è assistito a un progressivo aumento dell'insorgenza di tumori al colon-retto, cui però ha fatto seguito un miglioramento della sopravvivenza globale grazie alle diagnosi precoci e alla maggiore efficacia delle terapie.