Perché non si può interrompere il cortisone?
Perché non si può interrompere il cortisone?
Per alcuni principi attivi la necessità di scalare le dosi per «disabituarsi» è nota: i cortisonici, per esempio, vanno abbandonati gradualmente perché influenzano la produzione naturale di ormoni da parte del surrene e uno stop troppo brusco potrebbe provocare insufficienza surrenalica.
Quali sono i danni del cortisone?
L'assunzione di cortisone può provocare molti effetti collaterali di lieve entità, tra cui: mal di testa, capogiri, aumento dell'appetito, insonnia, sudorazione aumentata, digestione difficile, nervosismo.
Come evitare effetto rebound cortisone?
Per evitare questo spiacevole effetto è necessario che il paziente diminuisca l'assunzione di farmaci in modo lento e graduale, dando così al cervello la possibilità di tornare ad uno stato di equilibrio.
Come sospendere il Lasix?
Si deve prendere in considerazione l'opportunità di sospendere provvisoriamente la somministrazione di furosemide o, quanto meno, di ridurne la dose 3 giorni prima dell'inizio del trattamento con un ACE-inibitore o con un antagonista dei recettori dell'angiotensina II o prima di aumentarne le dosi.
Quanto tempo ci vuole per smaltire il cortisone?
I cortisonici iniziano ad agire rapidamente. Un netto miglioramento della sintomatologia si può manifestare entro poche ore dalla loro somministrazione.