Cosa vuol dire lot ro Nord?

Cosa vuol dire lot ro Nord?

Cosa vuol dire lot ro Nord?

In senso figurato, infatti, si definiscono “lota” quelle persone che fanno scelte amorali e meschine: in questi casi vuole proprio dire “schifoso”, “immondo”, “una m*rda”.

Che cos'è la MappiNa?

MappiNa – in napoletano – è lo straccio usato e abusato, logoro, ma utile nella pratica quotidiana di chi si prende cura della casa.

Cosa vuol dire Zompapereta?

Unendo il “zompa” e la “pereta” si ottiene dunque il “zompapereta”: secondo il “Manuale di napoletanità” di Ateneapoli, la zompapereta è una donna che salta una scoreggia, una sorta di offesa rafforzativa di “pereta”.

Che vuol dire a facc ro cazz?

« A Facc ro cazz. » (Espressione di stupore napoletano.) ... (Mirabile utilizzo del dialetto napoletano nell'esprimere rabbia e risentimento.)

Come si dice in napoletano che bella ragazza?

Vagliona è una variante di guagliona, cioè fanciulla, ragazza in dialetto napoletano.

Perché si chiama Mappina?

(1763)” cui attribuisce al termine mappina come veste religiosa e mappula per identificare in antichità il tovagliolo, poi significa veste sacra.

Cosa vuol dire latrina in napoletano?

Ormai è chiaro che si tratta di una delle offese più delicate da rivolgere a qualcuno. Ciononostante il suo significato oscilla tra termini quali sistema fognario, cloaca o gabinetto.

Cosa vuol dire Pereta in napoletano?

L'aggettivo pereta, infatti, partendo sempre dal suo significato eziologico, che indica la versione peggiore del peto, viene attribuito a una donna volgare, sguaiata, vistosa, una donna che voglia farsi notare ma non per il proprio fascino o seduzione.

Che cosa vuol dire Pucchiacca?

1“Pucchiaccaè l'organo genitale femminile. La derivazione precisa non si conosce : Si pensa che venga dal greco Pyrkoilos, dove “Pyr” sta per fuoco e “Koilos” per faretra, fodero. O dal latino “Pucchia”, fonte dove sorge acqua.

Che fine ha fatto a facc ro cazz?

A distanza di dodici anni, quello studente dall'apparenza svogliata e poco fine, ha fatto strada: Antonio si è infatti laureato in Medicina alla Seconda Università di Napoli, come ha riportato anche la pagina “fanpage.it”.

Post correlati: