A quale importante opera dell'antichità si è ispirato Palladio per Villa Capra meglio nota come la Rotonda?

A quale importante opera dell'antichità si è ispirato Palladio per Villa Capra meglio nota come la Rotonda?

A quale importante opera dell'antichità si è ispirato Palladio per Villa Capra meglio nota come la Rotonda?

Nel corso della sua vita, infatti, Palladio progettò circa trenta ville in terra veneta, ma è questa residenza, senza dubbio ispirata al Pantheon di Roma, che è divenuta una delle sue più celebri eredità al mondo dell'architettura, divenendo in seguito fonte di ispirazione per migliaia di edifici.

Come si presenta Villa Almerico detta la Rotonda?

L'edificio è a pianta centrale, impostato su un quadrato i cui vertici sono rivolti ai quattro punti cardinali, con un salone circolare centrale la cui cupola, a profilo ribassato e conclusa da una lanterna, emerge all'esterno.

Come si chiamava il Palladio?

Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola (Padova, 30 novembre 1508 – Maser, 19 agosto 1580), è stato un architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia.

Per quale motivo Andrea Palladio è definito un moderno architetto classico?

Palladio e la fortuna di trasferirsi a Vicenza Tra il 1535 e il 1538 ha conosciuto il nobile Gian Giorgio Trissino dal Vello d'Oro. ... Ispirandosi a Pallade, dea della saggezza, e a un personaggio del poema che stava scrivendo, gli ha dato il raffinato soprannome di “Palladio”.

Come si ricava il palladio?

È un metallo raro, di aspetto bianco-argenteo, del gruppo del platino a cui somiglia anche chimicamente: viene estratto principalmente da alcuni minerali di rame e nichel. I suoi usi più comuni sono nell'industria, come catalizzatore, e in gioielleria.

Che colore ha il palladio?

Il palladio è un metallo raro che nella tavola periodica è raggruppato insieme ai metalli del gruppo del platino (rutenio, rodio, osmio, iridio e platino), ed è di un colore bianco brillante, simile all'argento.

What is the meaning of Villa La Rotonda?

  • From Wikipedia, the free encyclopedia Villa La Rotonda is a Renaissance villa just outside Vicenza in northern Italy designed by Italian Renaissance architect Andrea Palladio. The villa’s correct name is Villa Almerico Capra Valmarana, but it is also known as "La Rotonda", "Villa Rotonda", "Villa Capra", and "Villa Almerico Capra".

Where to buy “La Rotonda” by Andrea Palladio?

  • “La Rotonda” di Andrea Palladio is available in our bookshop and on the Facebook shop! Let’s start from our Beauty! La Rotonda is much more than just a Villa. It has welcomed poets and artists, monarchs and statesmen, scholars and aesthetes, travelers and tourists from all around the world.

What makes Palladio's La Rotonda different from other Veneto villas?

  • And yet, unlike other villas in the Veneto, Palladio designed La Rotonda without adjacent farm fields, or service buildings such as barns or warehouses. La Rotonda was commissioned by Paolo Almerico, a retired prelate who returned to Vicenza after a career in the Vatican Court.

Where is Andrea Palladio's house?

  • Andrea Palladio with modifications by Vicenzo Scamozzi, Villa Rotonda (formerly Villa Capra), s, near Vicenza, Italy (photo: Nico Brooks) At the top of a hill in northern Italy, not far from Venice, stands a majestic villa.

Post correlati: