Cosa vuol dire se vengono dei lividi?
Cosa vuol dire se vengono dei lividi?
In pratica, il livido si verifica quando la pelle non subisce una lacerazione, ma vengono danneggiati i vasi capillari situati al di sotto del tessuto cutaneo ed il sangue al loro interno si riversa, rimanendo intrappolato nello strato prossimo alla superficie.
Chi può guarire dalla leucemia nei bambini?
- Leucemia nei bambini. La leucemia è una delle malattie ematologiche maggiormente preoccupanti per i genitori. Solo la parola evoca alla mente pensieri terribili. Eppure oggi la maggior parte dei bambini può guarire dalla leucemia, grazie soprattutto alle nuove terapie e alla diagnosi precoce.
Quali sono i bambini con leucemia linfoblastica acuta?
- La leucemia linfoblastica acuta colpisce soprattutto i bambini di età compresa tra 2 e 5 anni; in questa fascia d’età l’incidenza può arrivare addirittura a valori di 80-90 bambini su un milione. Anche i bambini nel primo anno di vita (lattanti) sono a rischio di sviluppare una leucemia linfoblastica acuta particolarmente difficile da ...
Quali sono le leucemie?
- Le leucemie rappresentano un terzo di tutti i tumori dei bambini e circa 4 bambini colpiti da leucemia su 5 sviluppano la leucemia linfoblastica acuta. In Italia, in base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), vengono colpiti dalla leucemia linfoblastica acuta circa 40 bambini su un milione.
Quanto dura la leucemia linfatica acuta?
- La leucemia linfatica acuta ha uno sviluppo è rapido e, se non diagnosticata e trattata tempestivamente, ha un’aspettativa di vita inferiore a un anno. Le chemioterapie, invece, permettono una guarigione completa nella maggior parte dei casi.