Cosa sta accadendo oggi in Siria?
Cosa sta accadendo oggi in Siria?
Guerra in Siria: la situazione oggi La forte recessione dell'economia siriana, la svalutazione, l'aumento dei prezzi, il tasso di disoccupazione oltre il 50% hanno portato a un forte aumento dell'insicurezza alimentare, che a luglio 2020, ultimo dato disponibile, colpisce 9,3 milioni di persone[1].
Che cosa è successo con la guerra in Siria?
- Che cosa è successo con la guerra in Siria? A partire dal 2015, la Turchia, preoccupata dal crescente prestigio internazionale ottenuto dai curdi, ha iniziato a colpire militarmente sì il regime siriano di Bashar al Assad, ma anche le basi dei curdi siriani, con l’obiettivo di tenerli lontani dal proprio confine meridionale.
Quando è partita la guerra civile siriana?
- La guerra civile siriana ... Nel giugno 2017, l'Iran ha attaccato obiettivi dell'ISIS nell'area di Deir el-Zor nella Siria orientale con missili balistici Zolfaghar lanciati dall'Iran occidentale, nel primo utilizzo di missili di medio raggio da parte dell'Iran in 30 anni.
Come si è esteso il conflitto in Siria?
- Mentre il conflitto si è esteso in tutta la Siria, molte città sono state travolte da un'ondata di criminalità poiché i combattimenti hanno causato la disintegrazione di gran parte dello stato civile e molte stazioni di polizia hanno smesso di funzionare. I tassi di furto sono aumentati, con i criminali che saccheggiano case e negozi.
Quali sono le fazioni straniere coinvolte nella guerra civile siriana?
- Ci sono numerose fazioni, sia straniere che locali, coinvolte nella guerra civile siriana, tra cui l'ISIL, l'esercito siriano libero appoggiato dalla Turchia, milizie cristiane filo-governative, al-Qaida in Siria, milizie YPG dominate dai curdi, o milizie sciite provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan, molte delle quali allineate l'una contro l ...