Quali sono i pianeti più famosi?
Quali sono i pianeti più famosi?
Il pianeta b era già conosciuto, fu scoperto nel 1996, con l'annuncio dei pianeti c e d il sistema guadagnò il primato di sistema planetario più popoloso. Il primo pianeta extrasolare ad essere scoperto nella zona abitabile di una stella, dove (teoricamente) è possibile l'esistenza di acqua liquida.
Quando è stato scoperto il primo pianeta extrasolare?
Le prime scoperte di pianeti extrasolari sono degli anni 1988-92, ma si trattava inizialmente di osservazioni piuttosto dubbie: la prima rilevazione certa si avrà solo nel 1995.
Quanti sono i pianeti scoperti finora?
Finora, in totale, i pianeti individuati e confermati sono 3500. Ma ce ne sono miliardi là fuori, e miliardi sono forse quelli che hanno caratteristiche simili alla Terra. E se sono alla “giusta distanza” dalla propria stella può significare acqua liquida sulla superficie e, forse, la presenza di vita.
Quali sono i pianeti che hanno satelliti?
- Nome che si dà ai corpi celesti che girano intorno ai pianeti, come questi girano intorno al Sole. Si chiama pure, talvolta, con il nome di satellite la stella secondaria di una stella doppia. Nel nostro sistema solare, i pianeti che hanno satelliti sono: la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Chi ha scoperto gli esopianeti?
Il 5 ottobre 1995, Michel Mayor e Didier Queloz, dell'Osservatorio di Ginevra, annunciano di avere scoperto il primo pianeta extrasolare di massa paragonabile a quella di Giove attorno alla stella 51 Pegasi, simile al Sole.
Come si possono vedere gli esopianeti?
Il modo più efficace per individuare gli esopianeti è il “metodo del transito”. Se osservando al telescopio la luce di una stella vediamo che diminuisce a intervalli regolari, forse un pianeta le orbita attorno: abbiamo un candidato esopianeta!