Cosa significa metastasi ai linfonodi?
Cosa significa metastasi ai linfonodi?
La metastasi è il fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano dalla zona in cui si sono formate a un'altra parte del corpo. Le cellule metastatiche si staccano da un tumore primario, viaggiano nel sangue o nei vasi linfatici e formano un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti.
Come si tratta le metastasi nei linfonodi?
- Il trattamento delle metastasi nei linfonodi si basa sugli stessi principi della lotta contro il tumore primario - intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia. La combinazione di questi metodi viene applicata individualmente, in base allo stadio della malattia (malignità), al grado di coinvolgimento del sistema linfatico.
Quali sono i linfonodi addominali?
- Linfonodi addominali . I linfonodi addominali (compresi quelli pelvici) sono tra i più numerosi nel corpo umano e proprio per questo rappresentano delle sentinelle molto importanti, quando si presentano infiammati o arrossati, per diagnosticare malattie più o meno importanti.
Quali sono le metastasi nei linfonodi retroperitoneali?
- Le metastasi nei linfonodi retroperitoneali sono osservate nei processi tumorali germinogenici nel testicolo, nel rene, nel cancro del tratto gastrointestinale. Un aumento dei linfonodi retroperitoneali porta a un grave mal di schiena dovuto alla compressione delle radici nervose, a volte abbracciando il muscolo lombare.
Quali sono le metastasi nei linfonodi cervicali?
- Le metastasi nei linfonodi cervicali sono formate da linfomi, tumori polmonari, tratto digestivo, prostata o carcinoma mammario. Molto spesso, quando vengono rilevate metastasi nei linfonodi del collo, la localizzazione del tumore primario è la parte superiore del sistema respiratorio o digestivo.