Cosa si festeggia il 25 agosto?

Cosa si festeggia il 25 agosto?

Cosa si festeggia il 25 agosto?

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Giuseppe Calasanzio, di San Gregorio di Utrecht, di san Luigi IX di Francia e di santa Maria Michela del Santissimo Sacramento. La Religione romana celebra l'Opiconsivia.

Cosa si festeggia il primo agosto?

1291 Fondazione della Confederazione Dal 1891 il primo agosto è festa nazionale in Svizzera. La data si fa risalire ai primi patti tra i tre Cantoni Uri, Svitto e Untervaldo che formavano il nucleo dell'odierna Svizzera, delineatasi nel corso di oltre cinque secoli.

Cosa si festeggia il 25 maggio?

Ciad, Liberia, Mali, Mauritania e Zambia - Giorno della Libertà Africana o Giorno dell'Unità Giordania - Giorno dell'indipendenza o Giorno del rinascimento arabo. Libia - Festa della Rivoluzione di maggio. Sudan - Festa nazionale.

Cosa successe il 21 agosto?

21 agosto 1911: Vincenzo Peruggia con spirito patriottico ruba La Gioconda dal museo del Louvre di Parigi. Peruggia non sa che la Gioconda è uno dei pochi capolavori italiani di effettiva proprietà francese; Leonardo la portò in Francia nel 1516 e la cedette al suo ospite il re di Francia Francesco I.

Cosa si festeggia il 1 agosto in Svizzera?

Il 1° agosto è la Festa nazionale della Svizzera. Il 1° agosto la Svizzera commemora il Patto federale del 1291 in cui i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo si promisero solennemente reciproca assistenza in caso di minaccia esterna. ... Ovunque in Svizzera il 1° agosto si accendono falò e si sparano fuochi d'artificio.

Post correlati: