Come aprire un conto postale ad un minore?
Come aprire un conto postale ad un minore?
Come richiederla Uno o entrambi i genitori possono richiedere la Carta IO intestata al titolare del Libretto presso l'ufficio postale di apertura del Libretto stesso. Cerca l'ufficio postale. Carta IO è disponibile, a richiesta, solo per i titolari del Libretto dedicato ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Come chiudere libretto postale minorenni?
Nel caso che il bambino sia ancora minorenne, la chiusura del libretto postale minori dovrà essere richiesta dai genitori; nel caso il bambino abbia raggiunto la maggiore età, potra egli stesso effettuare la richiesta di estinzione del libretto postale.
Come si fa a chiudere un libretto?
Se deciderai di chiudere un libretto di risparmio postale, ti basterà recarti in un qualsiasi ufficio portando chiaramente con te il libretto stesso. Nel caso avessi la versione dematerializzata, dovrai portare la Carta Libretto.
Come togliere libretto postale?
In realtà, estinguere un libretto postale ordinario è un'operazione semplice da effettuare. La cosa più facile e immediata da fare è infatti quella di recarsi presso un ufficio postale e comunicare all'impiegato dello sportello la propria volontà a chiudere il rapporto di cui si è titolari.
Cosa succede se non chiudo libretto postale?
Nuove regole e multe salate E il costo della sanzione è tutt'altro che irrisorio: per un libretto al portatore trasferito o non estinto la multa potrà essere tra i 2 euro. Inoltre, sono previste delle penalità dal 10 al 40% dell'importo depositato sul conto.