Cosa è la duration?
Sommario
- Cosa è la duration?
- Come si calcola la duration?
- Quanto più è alto il valore della duration tanto meno ci si aspetta un'elevata volatilità?
- Cosa è la duration modificata?
- Come si calcola la duration di portafoglio?
- Qual è la formula della duration modificata?
- Come si calcola il rendimento di un portafoglio?
- Come calcolare il rendimento atteso di un portafoglio?
- Come calcolare la duration di un Btp?
- Qual è la duration del titolo obbligazionario?
- Qual è la duration modificata?
- Come si definisce la duration?
Cosa è la duration?
La durata media finanziaria (o duration) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. ... Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Come si calcola la duration?
La formula per calcolare la duration è la seguente. Al numeratore della frazione prendiamo ogni singolo flusso di cassa, li moltiplichiamo per il fattore attualizzante e poi per il rispettivo tempo. Tra questi risultati facciamo la somma. Al denominatore facciamo la somma tra i flussi di cassa attualizzati.
Quanto più è alto il valore della duration tanto meno ci si aspetta un'elevata volatilità?
Quanto più è basso il valore della duration, tanto meno ci si aspetta un'elevata volatilità e quindi una bassa esposizione del titolo a sbalzi nei tassi.
Cosa è la duration modificata?
In sintesi, la duration modificata ci dice di quanto varia il prezzo tel quel di un bond in seguito ad una variazione dell'1% del suo tasso di rendimento. A titolo di esempio: una duration modificata di 4 implica che un rialzo dei tassi dell'1% comporterà un ribasso del 4% del prezzo del bond.
Come si calcola la duration di portafoglio?
Come calcolare la duration? La duration è calcolata come il valore attuale delle scadenze dei flussi di cassa, usando come tasso di attualizzazione il rendimento attuale del titolo. I flussi di cassa sono tutti quelli offerti dal bond, cioè cedole e rimborso finale.
Qual è la formula della duration modificata?
La duration modificata si calcola dividendo la duration per la somma tra 1 e il rendimento netto del bond. Ecco un esempio per il calcolo della duration modificata e la successiva comprensione: una duration modificata di 4 determina che un rialzo dei tassi dell'1% comporti un ribasso del 4% del prezzo del bond.
Come si calcola il rendimento di un portafoglio?
Il titolo A ha un rendimento pari a 30 euro (10% *300 euro), il titolo B pari a 25 euro, il titolo C pari a 6 euro. Il rendimento del portafoglio sarà quindi dato dalla somma di questi 3 (30 euro, 25 euro, 6 euro) diviso per il capitale investito (1.000 euro) ovvero 61 euro/1.000, ovvero 0,061 quindi il 6,1%.
Come calcolare il rendimento atteso di un portafoglio?
Il valore atteso del rendimento di un portafoglio di attività finanziarie [E(Rp)] è semplicemente la media ponderata dei rendimenti delle singole attività che compongono il portafoglio. In simboli: E(Rp)= Sommatoria [wi x E(Ri)].
Come calcolare la duration di un Btp?
Come calcolare la duration? La duration è calcolata come il valore attuale delle scadenze dei flussi di cassa, usando come tasso di attualizzazione il rendimento attuale del titolo. I flussi di cassa sono tutti quelli offerti dal bond, cioè cedole e rimborso finale.
Qual è la duration del titolo obbligazionario?
- Come anticipato, la duration rappresenta la durata finanziaria di un titolo obbligazionario, ovvero la sua vita residua, ponderata con il flusso di cedole che il titolo promette di pagare nel ...
Qual è la duration modificata?
- Duration modificata. Si tratta di un calcolo che ti permette di valutare la variazione del prezzo del titolo al variare del rendimento interno. La formula da utilizzare è la seguente: DM = D/(1+r) Dove abbiamo: R: rendimento interno; D: Duration classica.
Come si definisce la duration?
- La duration è dunque definita, in senso matematico, come la somma delle durate di ciascun flusso del titolo ponderata per il valore attuale degli incassi divisi per il prezzo. Possiamo anche dire che la duration viene calcolata come valore attuale delle scadenze dei flussi di cassa, offerti dal bond, ovvero dalle cedole a rimborso finale.