Quali sono i farmaci gastroprotettori?

Quali sono i farmaci gastroprotettori?

Quali sono i farmaci gastroprotettori?

I farmaci gastroprotettori sono una categoria di farmaci utilizzati per proteggere la mucosa gastrica. La famiglia dei farmaci gastroprotettori racchiude tre principali categorie di farmaci, che sono gli inibitori della pompa protonica (IPP), gli antagonisti dei recettori istaminici H2 e gli antiacidi.

Come interrompere il gastroprotettore?

È buona norma, pertanto che il farmaco venga ridotto gradualmente e ci sono esperienze in letteratura scientifica che suggeriscono degli schemi. Ad esempio, è bene dimezzare la dose per 2 settimane e poi passare la stessa a giorni alterni, poi a 2 volte la settimana e quindi sospenderli.

Come si deve prendere il lansoprazolo?

In presenza di reflusso gastroesofageo si prende una volta al dì, prima dei pasti, però quando somministrato in combinazione con altri medicinali per eradicare Helicobacter pylori si deve prendere 2 o 3 volte al dì per 10-14 giorni.

Come scalare gastroprotettore?

Nel primo caso è possibile scalare il dosaggio dell'IPP, per esempio dimezzandolo da 40mg a 20mg a 10mg, per poi sospenderlo definitivamente. Nel secondo caso, invece, è possibile alternare i giorni d'assunzione, aumentando gradualmente l'intervallo di tempo in cui non si assume l'IPP fino all'interruzione totale.

Come smettere di prendere Esomeprazolo?

Nelle forme più semplici l'esomeprazolo può essere assunto per due mesi e poi ridotto alla dose minima efficace per il controllo del sintomo ed eventualmente provare a sospendere sostituendolo nel caso con alginati o antiacidi se la situazione clinica lo consente.

Quanto ci mette a fare effetto il lansoprazolo?

Meccanismo d'azione LANSOPRAZOLO EG ® Lansoprazolo Il medicinale raggiunge la sua massima efficacia dopo circa 7 giorni, quando la capacità inibente raggiunge valori anche superiori al 80%.

Post correlati: