Cosa vuol dire lì nei documenti?

Cosa vuol dire lì nei documenti?

Cosa vuol dire lì nei documenti?

Dai, è nei documenti ufficiali!» Allora, «li», senza accento, è la forma arcaica (e ricordatevi “arcaica”!) dell'articolo determinativo «i/gli». Tanto, ma tanto tempo fa, in calce alle lettere si scriveva «Trieste, li 31 giorni di maggio… » a voler dire «i 31 giorni di maggio».

Quando si mette lì?

Non ci sono dubbi: l'avverbio di luogo che indica un posto lontano da chi parla vuole l'accento. Scriveremo pertanto , con l'accento. La grafia li, senza accento, è invece corretta per il pronome atono maschile plurale.

Cosa va scritto dopo li?

li 22 gennaio” vuol dire “i 22 (giorni di) gennaio”. Che poi diventa un grossolano errore quando viene accentato, , e trasformato in un avverbio di luogo sbagliato: semmai dovrebbe essere qui, cioè vicino a chi scrive l'assegno o la lettera, mentre indica lontananza da chi scrive e vicinanza a chi legge.

Come si scrive la data alla fine di un documento?

Luogo e data vanno sulla stessa riga, separati da una virgola. La data si può scrivere in due modi: giorno in cifre, mese in lettere e anno in cifre oppure gg/mm/aaaa.

Che aggettivo è lì?

In riferimento allo spazio gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo, codesto e quello possono essere rafforzati dagli avverbi qui/qua, costì/costà /là; si tratta di francesismi oramai diffusi nella lingua comune.

Dove si mette la data in un documento?

Il luogo è quello in cui la lettera è stata scritta, mentre la data è quella di quando è stata scritta. Entrambi si mettono in alto a destra, ma è accettabile inserirli anche in alto a sinistra. Luogo e data vanno sulla stessa riga, separati da una virgola.

Cosa vuol dire lì nella data?

L'articolo determinativo maschile plurale li, che è una forma antica dell'articolo maschile plurale i, continua a essere usato prima di una data nei documenti burocratici e nelle lettere commerciali: Ferrara, li 29 gennaio 2005. Spesso viene confuso con l'avverbio di luogo , e perciò viene accentato.

Post correlati: