Quando vedere i fenicotteri rosa in Sardegna?

Quando vedere i fenicotteri rosa in Sardegna?

Quando vedere i fenicotteri rosa in Sardegna?

Uno dei periodi dell'anno più emozionanti in cui osservare i fenicotteri rosa in Sardegna sono le prime settimane di giugno, quando questi bellissimi volatili decidono di fermarsi a nidificare tingendo di rosa l'intera area.

Quando sono arrivati i fenicotteri in Sardegna?

I fenicotteri rosa di Cagliari Lo stagno di Molentargius è stato scelto come zona ideale per la nidificazione dalla prima colonia di fenicotteri rosa, giunta in Sardegna nel 1993. Dal 1999 la zona di Molentargius è diventata un parco regionale , la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale.

Dove si vedono i fenicotteri in Sardegna?

Alle spalle della spiaggia del Giunco, a pochi passi dalla spiaggia di Simius, nella Sardegna sudorientale, si estende lo stagno di Notteri. Una zona umida di grande interesse naturalistico per la presenza di diverse specie di uccelli migratori, tra i quali i fenicotteri rosa.

Dove si trovano i fenicotteri a Cagliari?

Il simbolo sono i fenicotteri rosa, che qui come nel parco di Molentargius scelgono Cagliari per nidificare. Potrai osservarli, senza disturbarli, in postazioni dedicate al birdwatching, lungo il tratto di statale che costeggia lo stagno di Capoterra.

Dove nidificano i fenicotteri rosa?

La popolazione maggiore si trova nel Parco del Delta del Po e Valli di Comacchio, dove nidificano abitualmente, oltre alla riserva naturale Salina di Cervia. Diversi gruppi di fenicotteri vengono avvistati anche in Veneto, nella Palude della Rosa, sull'Isola di Torcello, a Nord di Venezia.

Post correlati: