Come togliere i tatuaggi della radioterapia?
Sommario
- Come togliere i tatuaggi della radioterapia?
- Cosa fare prima di radioterapia?
- Chi fa la radioterapia è radioattivo?
- Cosa succede se si sospende per un periodo la radioterapia?
- A cosa serve la radioterapia al seno?
- Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- Qual è la prima visita in radioterapia?
- Come funziona la radioterapia total body?
![Come togliere i tatuaggi della radioterapia?](https://i.ytimg.com/vi/GqWuDEpL76g/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDvWVL3PyejQp7bC4HcN1Mbx1stfA)
Come togliere i tatuaggi della radioterapia?
“I laser oggi disponibili, come il laser a picosecondi di nuova generazione che eroga una potenza elevatissima in un millesimo di nanosecondo, consentono di cancellare completamente i tatuaggi, anche quelli da radioterapia, piccoli in superficie ma spesso profondi”, evidenzia Matteo Tretti Clementoni, Direttore Medico ...
Cosa fare prima di radioterapia?
Prima di iniziare il ciclo di radioterapia è necessario fare una TC (Tomografia Computerizzata) di centratura. La TC di centratura viene fatta nella zona del corpo che deve essere trattata con le radiazioni. La TC di centratura non serve per formulare una diagnosi, ma per preparare il suo piano di cura personalizzato.
Chi fa la radioterapia è radioattivo?
Il paziente nel periodo in cui si sottopone a radioterapia non è radioattivo, per cui può proseguire normalmente con la propria vita (se non in caso di brachiterapia, quando le sorgenti radioattive sono inserite nel corpo del paziente).
Cosa succede se si sospende per un periodo la radioterapia?
“Ritardare o saltare le cure radioterapiche potrebbe comportare un ritardo nella guarigione del paziente o una perdita di opportunità di cura (finestra terapeutica) con un impatto negativo sulla qualità di vita e sulla possibilità di ottenere un controllo locale del tumore.
A cosa serve la radioterapia al seno?
La radioterapia utilizza radiazioni ad alta energia con l'intento di distruggere le cellule tumorali, e al tempo stesso di non arrecare danno ai tessuti sani. Nel trattamento dei tumori della mammella si usa più frequentemente per eliminare eventuali focolai di cellule tumorali rimasti dopo l'intervento.
Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale
Qual è la prima visita in radioterapia?
- La prima visita in radioterapia La prima visita rappresenta il primo passo per un eventuale trattamento radioterapico. Il paziente viene inviato ad eseguire una prima visita Radioterapica dallo specialista in altre discipline, (per esempio l’urologo se è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata) oppure dal Medico di Medicina Generale.
Come funziona la radioterapia total body?
- radioterapia total body: con questa procedura viene irradiato tutto l'organismo del paziente in modo da distruggere le cellule malate in alcuni particolari tumori, che colpiscono le cellule del sangue e del sistema linfatico, come alcuni tipi di leucemie o linfomi.