Che numero è la legge sul divorzio?

Che numero è la legge sul divorzio?

Che numero è la legge sul divorzio?

Pubblichiamo il testo della Legge sul divorzio (Legge 1° dicembre 1970, n. 898) aggiornato, da ultimo, D.

In che anno è entrata la legge sul divorzio?

Legislazione in Italia Il divorzio venne introdotto a livello legale in Italia il 1º dicembre 1970, nonostante l'opposizione della Democrazia Cristiana, con la legge 1º dicembre 1970, n. 898 - "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio". Detta legge entrò in vigore il 18 dicembre 1970.

Come funzionava prima della legge sul divorzio?

Divorziare, nei casi previsti dalla legge, era possibile, ma per la donna la separazione si risolveva in un cambio di padrone: se l'unione veniva meno, lei tornava sotto la potestà paterna, con i suoi beni, unica fonte di sostentamento. E se era colta in flagrante adulterio era rispedita a casa senza la dote.

In che anno è stato introdotto il divorzio?

1º dicembre 1970 Legislazione in Italia Il divorzio venne introdotto a livello legale in Italia il 1º dicembre 1970, nonostante l'opposizione della Democrazia Cristiana, con la legge 1º dicembre 1970, n. 898 - "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio".

Quando è entrata in vigore la legge sul divorzio?

Legislazione in Italia Il divorzio venne introdotto a livello legale in Italia il 1º dicembre 1970, nonostante l'opposizione della Democrazia Cristiana, con la legge 1º dicembre 1970, n. 898 - "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio".

Chi inventò il divorzio?

(biografieonline.it) L'Italia conquista la Legge sul Divorzio, il giorno 1 dicembre 1970. Proprio in questa data, infatti, l'ordinamento giuridico italiano ha introdotto la Legge Fortuna-Baslini, ovvero la n. 898 – “Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio”, elaborata da Loris Fortuna e da Antonio Baslini.

Quando la Chiesa accetta il divorzio?

La chiesa cattolica ancora oggi proibisce il divorzio ma permette l'annullamento del matrimonio (se un matrimonio celebrato viene poi scoperto non essere valido in quanto mancante di alcuni elementi ad esso fondamentali) in alcune circostanze specifiche.

Post correlati: