Quanti sono i bambini obesi in Italia?

Quanti sono i bambini obesi in Italia?

Quanti sono i bambini obesi in Italia?

L'Italia rimane uno dei paesi d'Europa con il più alto tasso di obesità infantile. Un'indagine su un campione di 50mila bambini di terza elementare rivela che il 20,4% è in sovrappeso, il 9,4% obeso e il 2,4% gravemente obeso, dati che rimangono preoccupanti nonostante il trend in calo nell'ultimo decennio.

Quanti bambini obesi nel mondo?

Secondo le ultime valutazioni dell'International Obesity Task Force (maggio 2004), nel mondo un bambino su dieci è in eccesso di peso. Sono circa 155 milioni i bambini in età scolare che sono in sovrappeso e all'interno di questi, circa 30-45 milioni sono obesi.

Quando un bambino è in sovrappeso?

nel bambino i valori del BMI vengono inseriti su grafici chiamati percentili, che tengono conto di età e sesso del paziente. In questo caso parliamo di sovrappeso quando il BMI del bambino varia tra l'85° e il 95° percentile, di obesità quando è superiore al 95° e di obesità severa quando supera il 120° percentile.

Cosa vuol dire essere in sovrappeso?

Il termine sovrappeso indica generalmente un moderato eccesso di peso corporeo rispetto agli standard fissati dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tale condizione è estesa a molte fasce della popolazione, specialmente quelle in cui l'approvvigionamento del cibo è abbondante e lo stile di vita sedentario.

Quante persone obese nel mondo?

L'obesità costituisce una delle principali problematiche di salute pubblica a livello mondiale, la cui incidenza risulta in aumento sia nei Paesi occidentali che in quelli a basso-medio reddito. Oggi vi convivono 800 milioni di persone, di cui 6 milioni in Italia.

Quante persone muoiono per obesità nel mondo?

Negli Stati Uniti l'obesità è stimata come causa di un numero di decessi compreso fra gli 111 9 000 all'anno, mentre nell'Unione europea un milione di decessi (pari al 7,7% del totale) sono attribuiti al peso in eccesso.

Post correlati: