Quando entrerà in vigore il taglio dei parlamentari?
Sommario
- Quando entrerà in vigore il taglio dei parlamentari?
- Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Quali sono i documenti e le informazioni inerenti il referendum costituzionale?
- Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
Quando entrerà in vigore il taglio dei parlamentari?
La riduzione del numero dei parlamentari entrerà in vigore dall'inizio della prossima Legislatura e richiederà un modestissimo adeguamento della legislazione elettorale senza alcuna alterazione del sistema elettorale vigente.
Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Il referendum sul testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento è stato richiesto da 71 senatori, appartenenti a quasi tutti i gruppi parlamentari e partiti, con l'esclusione di Fratelli d'Italia e il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV).
Quali sono i documenti e le informazioni inerenti il referendum costituzionale?
- Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti il Referendum costituzionale che doveva svolgersi il 29 marzo, rinviato per l'emergenza COVID-19, e che si svolgerà il 20 e 21 settembre 2020. Testo del quesito del referendum:
Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- 10 gennaio 2020: 71 senatori depositano presso la Corte di Cassazione la richiesta di referendum costituzionale, promossa dai senatori Tommaso Nannicini , Andrea Cangini e Nazario Pagano ;
Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.