Che cos'è l'argine del fiume?

Che cos'è l'argine del fiume?

Che cos'è l'argine del fiume?

argine Terrapieno che serve a contenere le acque di piena di un corso d'acqua. ... in froldo È quello costruito in prosecuzione diretta della sponda del corso d'acqua: costituisce praticamente un rialzamento della sponda medesima.

Come si formano le anse di un fiume?

I meandri evolvono per effetto dell'erosione: la corrente erode la curva concava, mentre depositi alluvionali si sedimentano su quella convessa. ... Nel tempo, o anche a causa di eventi alluvionali, un meandro può interrarsi, generando un braccio morto del fiume, che modifica così il proprio corso.

Perché registrarsi ad Ansa?

L'abbonamento permette l'accesso libero ai contenuti del Portale ANSA.it da PC, Tablet e Smartphone e ti dà la possibilità di iscriverti a tutte le newsletter curate dalla redazione di ANSA.it.

Cosa si intende per argini naturali?

L'argine naturale si forma per deposito di materiali trasportati dalla corrente nei periodi di piena; quello artificiale è un'opera di difesa eretta ai lati di un corso d'acqua per impedire che le acque, durante le piene, straripino inondando i terreni circostanti; per estensione, il margine laterale rialzato di una ...

Quando un fiume crea anse o meandri?

Quando un fiume crea anse o meandri? Quando il fondovalle o la pianura alluvionale hanno una pendenza debole o insignificante, i fiumi presentano un corso sinuoso. Queste anse si chiamano MEANDRI; il termine deriva da un fiume dell' Asia Minore, il Meandro, dall'andamento particolarmente serpeggiante.

Che cos'è il meandro del fiume?

– 1. Ognuna delle serpentine, o curve a forma di S, soggette a spostamenti (e perciò dette anche m. divaganti), che certi fiumi formano scorrendo nel loro corso inferiore in piane alluvionali a leggera pendenza; m.

Post correlati: