Quali sono i reati con dolo specifico?

Quali sono i reati con dolo specifico?

Quali sono i reati con dolo specifico?

Il dolo è «specifico», quando la legge prevede che un fatto possa essere punito solo se è compiuto per un determinato fine o uno scopo particolare (=movente), anche se questo non viene realizzato. Ad esempio, nel reato di furto (art. 624 c.p. e art. ... 422 c.p.).

Quale delitto richiede il dolo specifico?

Tipico esempio di dolo specifico è il reato di furto (art. 624 c.p.), per il quale è richiesto al soggetto agente il fine di trarre profitto, ma non occorre che il profitto si sia realizzato in concreto.

Cosa è il dolo e quanti tipi di dolo esistono?

Il dolo può essere anche: generico, il quale si manifesta per il semplice fatto che chi commette il reato ne sia consapevole e lo abbia provocato in modo volontario; specifico, nel quale si persegue un fine ben preciso, che tuttavia non deve verificarsi concretamente affinché il reato possa configurarsi.

Quanti tipi di dolo ci sono?

Ciò premesso, da sempre si distinguono diverse varianti di intensità dolosa e diversi tipi di dolo.

  • Dolo intenzionale, dolo diretto, dolo eventuale. ...
  • Dolo alternativo oggettivo e soggettivo. ...
  • Dolo generico e dolo specifico. ...
  • Rilievo applicativo delle distinzioni sul dolo.

Come distinguere dolo generico è specifico?

Il dolo è generico quando si presenta nella sua forma più tipica, cioè quella della volontà dell'evento. E' invece specifico, quando, per integrare il reato, il legislatore prevede oltre alla volontà dell'evento, un fine ulteriore, anche se poi il fine per avventura non si realizza.

Cosa non è richiesto ai fini della sussistenza del dolo?

Per la sussistenza del dolo nel delitto di lesioni personali, non è necessario che la volontà dell'agente sia diretta alla produzione di conseguenze lesive, essendo sufficiente l'intenzione di infliggere all'altrui persona una violenza fisica; basta, quindi, il dolo generico che deve reputarsi sussistente — sia pure ...

Come può essere il dolo?

Dolo di danno e dolo di pericolo Il dolo, poi, può essere di danno o di pericolo. Nel dolo di danno l'agente ha l'intenzione di ledere il bene protetto dalla norma penale, mentre nel dolo di pericolo l'agente ha la sola intenzione di minacciarlo.

In che cosa consiste il dolo?

Che cosa significa "Dolo (diritto penale)"? È il criterio di imputazione soggettiva per i reati, che si ha quando il responsabile del fatto criminoso agisce con coscienza e volontà, ovvero si rappresenta e realizza l'evento voluto.

Qual a diferença entre dolo genérico e dolo específico?

  • Qual a diferença entre dolo genérico e dolo específico? Vimos anteriormente que o dolo, em Direito penal, relaciona-se sempre com um tipo legal e, por isso, é que se fala em dolo típico. Esse mesmo dolo é o genérico.

Qual o significado do dolo genérico?

  • Dolo genérico: é a vontade de praticar a conduta típica, sem nenhuma finalidade especial. Dolo específico: é a vontade de praticar a conduta típica, porém com uma especial finalidade.

Qual é o requisito do dolo específico?

  • Trata-se do requisito subjetivo geral exigido em todos os crimes dolosos: consciência e vontade de concretizar os requisitos objetivos do tipo. Por outro lado, o dolo específico está naqueles tipos penais em que se faz essa exigência; além do dolo genérico, há uma intenção especial do agente.

Post correlati: