Chi è il protagonista della giara di Pirandello?
Chi è il protagonista della giara di Pirandello?
Don Lollò Zirafa Don Lollò Zirafa, il protagonista della vicenda, è un proprietario terriero ricco e taccagno, che ovunque vede nemici che vogliono depredarlo della sua roba e che, essendo di carattere piuttosto litigioso, non perde occasione di citare in giudizio i suoi presunti avversari, spendendo una fortuna in liti e facendo ...
Chi ruppe la giara?
Zirafa pone fine alla ridicola situazione. […] si precipitò come un toro infuriato e, prima che quelli avessero tempo di pararlo, con uno spintone mandò a rotolare la giara giù per la costa. Rotolando, accompagnata dalle risa degli ubriachi, la giara andò a spaccarsi contro un ulivo. E vinse Zi' Dima.
Chi sono i personaggi della giara?
La giara è una novella scritta da Luigi Pirandello. ... Nella novella vengono in diverbio due personaggi di nome Zi Dima e don Lollò in seguito alla scoperta di una giara rotta che don Lollò vuol far riparare.
Quando è da chi la giara viene trovata spaccata?
La novella La giara è stata scritta da Luigi Pirandello nel 1916. Essa parla di Don Lollò Zirafa, un uomo molto presuntuoso e antipatico, che prevedeva che ci sarebbe stata un'annata eccezionale per gli ulivi e decise di comprare una giara nuova più grande delle altre.
Che cosa pensa di fare Don Lollò per risolvere il problema?
Un giorno però, mentre faceva l'abbacchiatura delle olive, scoprì che la giara si era rotta, ma non sapeva chi era stato e si arrabbiò con i suoi braccianti. ... Da quel momento iniziò una lotta tra i due: Don Lollò pretendeva che Zi Dima pagasse perché, per liberarlo, avrebbe dovuto rompere la giara.
Cosa rappresenta la giara?
Ne “La giara” la follia non si risolve, resta oggetto di risa da parte della massa dei contadini, che nella notte di luna danzano attorno alla giara, pieni di vino e come indemoniati, cioè quasi partecipi di una perdita della ragione che sembrava essere solo di don Lolò.
Come si conclude la giara?
Il ricco Zirafa va su tutte le furie, e preso da un impeto di rabbia, infrange la giara con un calcio: Zi'Dima si trova così libero senza aver compiuto alcun atto lesivo nei confronti della proprietà di don Lolò, che esce così sconfitto dalla contesa, senza giara e senza risarcimento.