Come si chiama la chiesa di piazza Navona?
Come si chiama la chiesa di piazza Navona?
chiesa di Sant'Agnese in Agone La chiesa di Sant'Agnese in Agone sorge già a partire dall'VIII sec. d.C. sul lato occidentale di Piazza Navona, l'antico Stadio di Domiziano. L'edificio fu edificato sul luogo in cui, secondo la tradizione, la giovane cristiana Agnese subì il martirio, durante le persecuzioni di Diocleziano.
Cosa ci sta a piazza Navona?
Piazza Navona
- Chiesa di Sant'Agnese in Agone.
- Fontana del Moro.
- Fontana del Nettuno.
- Fontana dei Quattro Fiumi.
- Palazzo Pamphilj.
- Obelisco Agonale.
Per cosa veniva usata piazza Navona?
Piazza Navona, che ai tempi dell'antica Roma, era uno stadio (costruito da Domiziano nell'85) non veniva usata per le battaglie navali, come vuole la leggenda, ma era usato solo ed esclusivamente per le gare di atletica.
Perché piazza Navona veniva allagata?
La tradizione popolare la vuole, infatti, protagonista di battaglie navali che si sarebbero svolte nell'antica piazza, all'epoca concava,sapientemente allagata dalle sue fontane.In realtà Piazza Navona veniva si allagata dalle fontane (alle quali si occludeva lo scarico), ma per lenire il caldo nelle bollenti giornate ...
Perché la fontana dei Quattro Fiumi si chiama così?
Così il Danubio indica uno dei due stemmi dei Pamphili presenti sul monumento come a rappresentare l'autorità religiosa del pontefice sul mondo intero, il Nilo si copre il volto con un panneggio, facendo riferimento all'oscurità delle sue sorgenti, rimaste ignote fino alla fine del XIX secolo, il Rio della Plata ...
Quando Piazza Navona veniva allagata?
Il primo allagamento si ebbe il 12 giugno 1652 con le carrozze dei nobili che sfrecciavano tra alti schizzi, e restò fissato come festa ogni sabato e domenica d' agosto.