Come entrare nella Protezione civile Veneto?
Come entrare nella Protezione civile Veneto?
Per diventare volontaria/o della Protezione Civile, è necessario fare richiesta ad una delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte all'Albo regionale, consultabile cliccando il link: “Albo Regionale”.
Come diventare volontario Padova?
Si entra a far parte del Gruppo Volontari Protezione Civile del Comune di Padova partecipando ad una selezione e dopo un corso tecnico-pratico della durata di 12 mesi.
A cosa serve la protezione civile?
Con "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Che cosa fa un volontario della protezione civile?
Il volontariato di protezione civile opera quotidia- namente nell'ambito della previsione e della pre- venzione dei rischi. In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. Il contributo di professionalità e competenze diverse è in- dispensabile soprattutto nelle grandi emergenze.
Come entrare nella Protezione Civile Treviso?
L'iscrizione è possibile presso qualsiasi organizzazione operante sul territorio della Regione del Veneto. Per operare le organizzazioni di volontariato devono essere iscritte all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.