Come si determina la gittata?
Come si determina la gittata?
Si definisce gittata la distanza orizzontale tra il punto di lancio e quello di caduta al suolo. Questo punto della traiettoria del proiettile corrisponde al momento in cui la coordinata Y = 0, ovvero il corpo tocca il suolo.
Come calcolare l'angolo della gittata?
Per calcolare l'angolo partiamo dalla formula che consente di calcolare la gittata (xG) e così facendo troviamo che: xG = 2vo^2 cos^2a tan a / g di cui xG = 2vo^2 cos a sin a / g fino ad arrivare a xG = vo^2 2cos a sin a / g.
Come si calcola v0?
h2-h1= v0(t/2) -1/2g(t/2)^2 = g(t/2)^2 - 1/2g(t/2)^2 =ottenendo 1.32 m. Quindi l'altezza massima è 3.77 +1.32=5.09 m....Re: Che nervi: calcolo della velocità iniziale (cinematica) #12297.
xeltonx Banned | grazie omega sempre molto chiaro! |
---|---|
Ringraziano: Omega |
Cos'è la gittata nel moto parabolico?
La gittata e la massima altezza in un moto parabolico sono rispettivamente la distanza raggiunta dal corpo e, come suggerito dal nome stesso, la massima quota toccata nel corso del moto.
Come trovare l'angolo del moto dei proiettili?
Moto del proiettile: ricavare formula per l'angolo #56105 Consideriamo perciò un sistema di riferimento solidale con l'origine degli assi e cerchiamo di descrivere il moto del corpo in coordinate cartesiane. avendo già imposto che la costante, venuta fuori dall'integrale, sia zero nel nostro sistema di riferimento.
Come ricavare v0?
Risolvi l'equazione.
- Per esempio: un oggetto accelera verso est a 10 m/s2 e, dopo 12 secondi, raggiunge la velocità finale di 200 m/s. ...
- Moltiplica l'accelerazione per il tempo: a * t = 10 * 12 =120.
- Sottrai il risultato del calcolo precedente dalla velocità finale: Vi = Vf – (a * t) = 2 = 80; Vi = 80 m/s est.