Che cos'è la lega politica?

Che cos'è la lega politica?

Che cos'è la lega politica?

La Lega per Salvini Premier (LSP), meglio nota semplicemente come Lega, è un partito politico italiano di destra ed estrema destra fondato il 14 dicembre del 2017. Secondo il suo statuto la LSP è un partito federalista che "promuove e sostiene la libertà e la sovranità dei popoli a livello europeo".

Qual è il nome ufficiale della Lega Nord?

  • La Lega, il cui nome ufficiale è Lega Nord per l'indipendenza della Padania, è un partito politico italiano. Nato tra il 19 dalla federazione di sei movimenti autonomisti regionali già attivi nell'Italia settentrionale, fu costituito con il nome di Lega Nord, quindi di Lega Nord Italia Federale nel febbraio 1995, per adottare ...

Come è entrata la Lega Nord nelle case degli italiani?

  • Dal febbraio 1991, la Lega Nord è entrata nelle case degli italiani partendo dalla Lombardia occidentale e dal Veneto, per poi espandersi in tutto il territorio della cosiddetta “Padania”, vale a dire tutta la Pianura padana più altre regioni che non rientrano nel territorio irrorato dal Po (Toscana, Marche, Umbria).

Come si presenta la Lega Nord nelle elezioni regionali 2010?

  • Regionali 2010: la Lega Nord al governo di Piemonte e Veneto. Nelle elezioni regionali 2010 la Lega Nord si è presentata, sempre alleata del PdL, in 8 delle 13 regioni che andavano al voto ( Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria ).

Quando inizia la grande ascesa elettorale della Lega Nord?

  • Da questo momento comincia la grande ascesa elettorale della Lega. Nel 1992, dopo un anno dalla nascita della Lega Nord, il partito ottenne un grande successo: il leghista Raimondo Fassa viene eletto sindaco di Varese. La Lega Lombarda ottiene il 37,3% staccando di quasi 20 punti la Democrazia Cristiana ferma al 17,7%.

Post correlati: