Chi può prendere la pillola del giorno dopo in farmacia?

Chi può prendere la pillola del giorno dopo in farmacia?

Chi può prendere la pillola del giorno dopo in farmacia?

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con la Determina n. 998 dell'8 Ottobre 2020, ha stabilito che la pillola del giorno dopo (Ulipristal acetato) possa essere acquistata sia dalle maggiorenni che dalle minorenni, senza l'obbligo di prescrizione medica.

Come chiedere la pillola dei 5 giorni dopo in farmacia?

In Italia, la "pillola dei cinque giorni dopo" può essere acquistata direttamente in farmacia, in quanto il medicinale è senza obbligo di prescrizione o ricetta medica.

Dove si può comprare la pillola del giorno dopo?

Modalità d'acquisto della Pillola del Giorno Dopo I medicinali a base di levonorgestrel indicati per la contraccezione d'emergenza si possono acquistare solo ed esclusivamente in farmacia.

Quanto dura pillola giorno dopo?

In generale, l'assunzione del farmaco entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio garantisce un'efficacia del 95% e scende fino ad annullarsi nelle 72 ore.

Che danni provoca la pillola del giorno dopo?

Cefalea, nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni (nel 25% dei casi). Poi stanchezza, dolorabilità dei seni, dolore addominale e alla schiena, capogiri e, meno frequentemente, diarrea, che si protraggono per 1-2 giorni dall'assunzione.

Chi fuma può prendere la pillola?

E se la donna, oltre a fumare, assume anche la pillola, il rischio aumenta di 30 volte! Il rischio di ictus aumenta invece da 3,6 a 7,2 volte nelle donne fumatrici che assumano la pillola. Il fumo aumenta infine di 8 volte il rischio di trombosi in una donna che prenda la pillola, rispetto alla donna che non fuma.

Quanto costa la pillola del giorno dopo senza ricetta?

I farmaci in commercio sono due i tipi: la Norlevo, che costa 16,56 euro e va assunta entro le 72 ore, e la EllaOne, che va presa entro le 120 ore, e il costo è di 26,83 euro. Quest'ultima è considerata il farmaco di prima scelta perché, a parità di effetti collaterali, è più efficace.

Post correlati: