Quando diventa disciplina olimpica il salto con l'asta femminile?

Quando diventa disciplina olimpica il salto con l'asta femminile?

Quando diventa disciplina olimpica il salto con l'asta femminile?

Atletica leggera ai Giochi della XXXI Olimpiade - Salto con l'asta femminile
Salto con l'asta femminile Rio de Janeiro 2016
Informazioni generali
Periodo16 e 19 agosto 2016
Partecipanti
Podio

Come si salta con l'asta?

L'atleta deve spingere l'asta con le braccia ben tese, senza mai "appendersi", e tenendo per qualche momento la posizione di stacco, con la gamba di stacco tesa indietro e l'altra in avanti con il femore perpendicolare alla colonna vertebrale, la tibia perpendicolare al femore e il piede in posizione a martello.

Come funziona l'asta del salto in alto?

L'asta, flessa dalla velocità di rincorsa dell'atleta e dalla sua forza allo stacco, piegandosi si “carica” accumulando energia, poi, raddrizzandosi, la restituisce catapultando verso l'alto il corpo del saltatore.

Che tipo di capacità deve allenare un atleta di salto con l'asta?

Il saltatore con l'asta deve possedere doti di velocità di uno sprinter, forza nelle braccia e nel busto ed estrema agilità proprie di un ginnasta, capacità di stacco di un saltatore in lungo: solo con la presenza di tutte queste doti un atleta può ottenere buoni risultati in questa disciplina.

Qual è il record di salto in alto?

Il record mondiale maschile è di 2,45 m, stabilito nel 1993 dal cubano Javier Sotomayor, mentre il record mondiale femminile è di 2,09 m ed è stato stabilito nel 1987 dalla bulgara Stefka Kostadinova.

Qual'è la parte del corpo che supera per prima l'asta?

L'asta va impugnata con tutte e due le mani, una sopra (mano alta) - normalmente la mano più forte - e una più sotto (mano bassa). L'impugnatura si differenzia a seconda delle diverse tecniche che si possono riunire in due filoni fondamentali: quello russo e quello francese.

Come si chiama l'asta del salto in alto?

L'asticella È una sottile asta di vetroresina a sezione circolare lunga 4,50 metri, piazzata in posizione orizzontale sui due ritti, che i saltatori con l'asta devono superare senza abbattere. Il suo peso non supera i 2 kg e il suo diametro misura 30 mm.

Post correlati: