Chi è il ministro Franco?

Chi è il ministro Franco?

Chi è il ministro Franco?

Daniele Franco (Trichiana, 7 giugno 1953) è un economista, banchiere e funzionario italiano, dal 13 febbraio 2021 ministro dell'economia e delle finanze nel governo Draghi.

Cosa fa il ministro dell'economia?

Ministero dell'Economia e delle Finanze In particolare, si occupa della programmazione della politica di bilancio e della progettazione e realizzazione degli interventi in materia di entrate e di spese dello Stato. Inoltre, gestisce il debito pubblico e le partecipazioni azionarie dello Stato.

Chi si occupa delle finanze?

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio e programmazione degli investimenti pubblici.

Quanti e quali sono i dipartimenti in cui si articola il Ministero dell'economia e delle finanze?

4 Il Ministero dell'Economia e delle Finanze è organizzato in 4 dipartimenti (Tesoro, Ragioneria generale dello Stato, Finanze, Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi) che assicurano l'esercizio organico ed integrato delle funzioni istituzionali assegnate.

Chi è l'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti?

Il Prof. Enrico Giovannini (Roma, 6 giugno 1957) Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili è un economista, statistico e accademico italiano. Ha prestato giuramento il 13 febbraio 2021, nel Governo Draghi.

Chi è Gualtieri ministro?

Roberto Gualtieri (Roma, 19 luglio 1966) è un politico, storico e accademico italiano, sindaco di Roma e della sua città metropolitana dal 21 ottobre 2021.

Cosa fa il ministro?

Il ministero è, nell'ordinamento Italiano, la struttura di vertice dell'Amministrazione statale preposta ad un determinato settore della pubblica amministrazione.

Che cosa è il MEF?

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Home Page.

Chi è il responsabile della politica economica?

Il Consiglio "Economia e finanza" (ECOFIN) è responsabile della politica dell'UE in tre settori principali: politica economica, questioni relative alla fiscalità e regolamentazione dei servizi finanziari.

Come è organizzato un ministero?

A ciascun ministero corrisponde un vertice politico, il ministro, affiancato da dei sottosegretari o dei viceministri. A questi è attribuito il potere di indirizzo del ministero e di conseguenza la responsabilità politica delle decisioni assunte.

Post correlati: