Chi può chiedere il sovraindebitamento?

Chi può chiedere il sovraindebitamento?

Chi può chiedere il sovraindebitamento?

La composizione della crisi da sovraindebitamento è una procedura che può essere richiesta solo dai soggetti a cui non si applica la legge fallimentare, che possono essere piccoli imprenditori, professionisti e privati.

Come uscire da un sovraindebitamento?

Al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette nè assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali, è consentito al debitore concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi disciplinata dal presente capo. Lo prevede la Legge 27 gennaio 2012, n.

Cosa prevede la legge 3?

Quanto al procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento del debitore, attualmente disciplinato dalla legge n. 3/2012, il decreto-legge riduce al 60% (in luogo del precedente 70%) la soglia prevista per il raggiungimento dell'accordo tra debitore non consumatore e creditori.

Chi può usufruire della legge salva suicidi?

Rispetto al passato, poi, oggi i componenti di una stessa famiglia (parenti entro il quarto grado ed affini entro il secondo) possono presentare un'unica richiesta di procedura di sovraindebitamento quando sono conviventi oppure quando il debito ha un'origine comune.

Quanto costa l esdebitazione?

I costi di procedura variano, come è immaginabile, in ragione della procedura da adottare ma volendo dare una idea di massima a chi legge, potranno variare da 1.340,00 euro a 4.900,00 euro.

Post correlati: