Perché si chiama pachiderma?

Perché si chiama pachiderma?

Perché si chiama pachiderma?

Il nome "pachiderma" deriva dalla composizione di due parole greche (παχυ e δέρμα) col significato di "pelle spessa", in riferimento alla pelle spessa e coriacea la cui presenza è stata utilizzata da Cuvier come elemento accomunante, assieme alle grandi dimensioni ed alla presenza di zoccoli, per l'ascrizione a questo ...

Quali animali sono dei pachidermi?

pachydèrmes, ted. Dickhäuter). - Ordine di Mammiferi (v.) abolito nella sistematica moderna, nel quale venivano riunite le specie munite di pelle particolarmente grossa e precisamente gli Elefanti, i Rinoceronti, i Tapiri, gl'Ippopotami e i Suini, la maggior parte dei quali non hanno tra di loro stretta affinità.

Quanto è spessa la pelle di elefante?

PELLE SPESSA, MA NON DAPPERTUTTO Su proboscide, gambe e sedere è in effetti spessa 3-4 cm, ma dietro le orecchie, sui fianchi, petto e addome è molto più sottile. Anche le zone più spesse sono comunque molto sensibili perché riccamente innervate: si accorgono di ogni mosca che vi si appoggia.

Cosa vuol dire ungulato?

del lat. ungŭla «unghia»]. – In zoologia, denominazione, priva di valore sistematico, comprensiva di quei mammiferi erbivori in cui le falangi, o l'unica falange, sono distalmente rivestite da zoccoli anziché da unghie, come i proboscidati, gli iracoidei, i perissodattili e gli artiodattili.

Che cosa vuol dire cetaceo?

Ordine di mammiferi acquatici di grossa mole (fino a 33 m di lunghezza), quasi tutti marini, con capo grande, privo di collo, tronco affusolato, terminante con una pinna caudale orizzontale: hanno pelle liscia e lucida, priva di peli, occhi piccolissimi situati lateralmente, narici aperte dorsalmente sul capo, con ...

Che animale è un tapiro?

Il tapiro è un animale davvero buffo, sembra il bislacco incrocio tra un cinghiale e il formichiere, con il corpo tozzo del primo e il naso allungato del secondo. Per indicare lo scarso acume da noi si usa la parola “asino”, mentre in Brasile agli stolti viene affibbiato l'epiteto di “tapiro”.

Quanti muscoli nella proboscide?

Quanti muscoli ha la proboscide? Un aspetto curioso di questi grandi animale è la loro proboscide perché la utilizzano per fare molte cose. Prima di tutto, gli elefanti sono dei giocherelloni e gli piace usare la proboscide per spruzzarsi l'acqua sul dorso e successivamente coprirsi di fango.

Come sono gli occhi dell'elefante?

Vista. La vista dell'elefante è piuttosto scarsa, nonostante ciò attraversa savane e foreste aiutandosi con il suo tronco. Gli occhi dell'elefante si trovano sui lati della testa e forniscono una visione periferica, piuttosto che una visione binoculare.

Perché si chiamano ungulati?

Gli ungulati (dal latino ungulatum 'provvisto di unghie', ossia zoccoli) costituiscono un gruppo di mammiferi dal rango attualmente non ben definito, ma comprendente in generale quegli animali che appoggiano il proprio peso corporeo sulla punta delle dita e che hanno perciò sviluppato le unghie a guisa di zoccoli per ...

Quali sono gli ungulati domestici?

Gli animali ungulati sono quei mammiferi che camminano solo sulla punta delle loro dita e le cui zampe sono coperte da uno zoccolo. Sono costantemente monitorati a causa della loro proliferazione.

Post correlati: