Come registrarsi per lavoro occasionale Inps?

Come registrarsi per lavoro occasionale Inps?

Come registrarsi per lavoro occasionale Inps?

Per poter accedere alle prestazioni occasionali, gli utilizzatori devono preventivamente registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali e alimentare il proprio portafoglio elettronico virtuale, per poi procedere all'invio della comunicazione relativa alla prestazione lavorativa tramite la piattaforma delle ...

Come registrarsi all'inps come prestatore?

Il primo passo da compiere per diventare prestatore di lavoro è: registrarsi sul sito dell'INPS. Questa può avvenire tramite la richiesta dello SPID o la tipica registrazione, in quest'ultimo caso è necessario attendere almeno due settimane per completare la procedura.

Come funziona il rapporto di lavoro occasionale?

La prestazione occasionale è un rapporto di lavoro che si instaura tra un datore di lavoro e un prestatore d'opera in modo saltuario. La prestazione occasionale è quindi un'attività saltuaria o a entità ridotta che deve tuttavia avvenire entro certi limiti dei compensi e regole anche nel 2021.

Quando comunicare prestazione occasionale?

Attraverso i canali telematici messi a disposizione dall'Istituto, l'utilizzatore deve comunicare i dati del prestatore, il compenso, il luogo e la durata delle attività che andrà a svolgere, entro il giorno 3 del mese successivo allo svolgimento della prestazione.

Come si registra il prestatore nel Libretto Famiglia?

L'attivazione del Libretto Famiglia dovrà essere effettuata tramite la procedura telematica sul sito INPS raggiungibile al seguente percorso: “www.inps.it > prestazioni occasionali”. Per potersi registrare è necessario essere in possesso di PIN INPS, SPID, CIE o CNS. Così come indicato nella circolare INPS n.

Come posso riscuotere i voucher Inps?

  • I voucher INPS possono essere riscossi presso i tabaccai aderenti. Puoi riscuotere i voucher fino a 500 euro per volta e per non più di 1.500 euro quotidiani. Per l’incasso devi esibire la tua tessera sanitaria. Il rivenditore ti rilascerà una ricevuta dell’operazione. Se il voucher risulta non attivo devi contestarlo alla sede INPS ...

Qual è il valore nominale di un voucher Inps?

  • Ogni voucher ha un valore nominale di 10 euro che corrispondono a 7,5 euro netti per il lavoratore. Questi 2,5 euro di differenza rappresentano la copertura assicurativa INAIL e quella previdenziale INPS. I voucher sono validi solo ai fini della pensione INPS e non danno diritto alle prestazioni a sostegno del reddito, ...

Qual è il compenso della prestazione occasionale da retribuire con i voucher Inps?

  • Il compenso della prestazione occasionale da retribuire con i voucher INPS viene stabilita dalle parti, ma bisogna comunque rispettare il limite dei 9 euro netti all’ora. Nel caso dei privati, il compenso minimo è di 8 euro. Nel settore agricolo, il compenso minimo è invece stabilito dai minimi salariali mensili degli operai.

Post correlati: