Quali sono i contenuti del Documento di economia e finanza?

Quali sono i contenuti del Documento di economia e finanza?

Quali sono i contenuti del Documento di economia e finanza?

Il Documento di economia e finanza (Def) è il principale strumento di programmazione economica del governo e riporta gli obiettivi triennali di politica economica del Paese, le stime sull'andamento delle finanze pubbliche e dell'economia nazionale e le riforme che l'esecutivo intende attuare.

Cosa si trova nella prima sezione del Documento di economia e finanza?

La prima sezione contiene lo schema del Programma di stabilità con gli elementi e le informazioni richieste dai regolamenti dell'Unione europea e dal Codice di condotta sull'attuazione del patto di stabilità e crescita, e fa riferimento agli obiettivi da conseguire per accelerare la riduzione del debito pubblico.

Quali sono i principali documenti di finanza pubblica?

Documenti di Finanza Pubblica

  • Introduzione.
  • Documento di Economia e Finanza (DEF)
  • Nota di aggiornamento al DEF 2021.
  • Documento Programmatico di Bilancio (DPB)
  • Legge di Bilancio (LB)
  • Rendiconto generale dello Stato (RS)
  • Revisione della spesa dei ministeri.
  • Archivio documenti di finanza pubblica.

Dove sono contenute le analisi e tendenze della finanza pubblica?

Le previsioni di finanza pubblica vengono effettuate sulla base del quadro macroeconomico. ... Le previsioni delle entrate tributarie vengono elaborate sulla base di un modello specifico e recepite dal modello mediante opportuni coefficienti di aggiustamento.

Chi propone il DEF?

DEF (Documento di Economia e Finanza) Rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia. Proposto dal governo e approvato dal Parlamento, esso indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine (medium term budgetary framework).

Chi presenta il DEF al Parlamento?

Entro il 10 aprile il Ministro dell'economia presenta alle Camere il Documento di economia e finanza (DEF).

A cosa serve il documento di programmazione finanziaria?

In economia il Documento di Economia e Finanza (o DEF, originariamente Documento di programmazione economica finanziaria o DPEF), è un documento all'interno del quale vengono messe per iscritto tutte le politiche economiche e finanziarie selezionate, decise ed imposte dal soggetto emanatore (es. governo).

Chi presenta alle Camere la Nota di aggiornamento DEF?

Entro il 10 aprile il Ministro dell'economia presenta alle Camere il Documento di economia e finanza (DEF).

Chi presenta alle Camere la Nota di aggiornamento al DEF?

A decorrere dal 2013, in allegato alla Nota di aggiornamento al DEF viene presentato dal Ministro dell'economia e delle finanze un Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell'evasione fiscale.

Quando deve essere presentato il Def?

Il Documento di economia e finanza (Def) è regolato dalla legge 7 aprile 2011 n. 39 e deve essere presentato alle Camere entro il 10 aprile di ogni anno. È il principale strumento della programmazione economico-finanziaria e indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine.

Post correlati: