Quali sono gli anellidi?

Quali sono gli anellidi?

Quali sono gli anellidi?

Gli Anellidi più evoluti sono i lombrichi (Oligocheti) e le sanguisughe (Irudinei). I lombrichi sono una componente importante della fauna del suolo. Nutrendosi di detriti vegetali e scavando profonde gallerie, producono l'humus, ovvero il terreno più fertile per le piante.

Cosa sono gli anellidi marini?

Gli anellidi sono un gruppo di animali molto diversificato. Ne esistono più di 1300 specie, tra le quali troviamo animali terrestri, marini e di acqua dolce. Gli anellidi più conosciuti sono i lombrichi, una specie fondamentale per il riciclaggio della materia organica.

Come si muovono gli anellidi?

Gli anellidi più noti sono i lombrichi, le sanguisughe e le arenicole (o vermi fango). Questi animali si spostano grazie ad un movimento che è un'onda di contrazione (prima allungamento, poi accorciamento) che parte dal capo e si muove verso la coda. L'ancoraggio al terreno avviene grazie a delle setole.

A cosa servono gli Anellidi?

Gli Anellidi sono animali vermiformi, a simmetria bilaterale, il cui corpo è più o meno allungato. ... In alcuni casi i metameri presentano protuberanze carnose laterali (parapodi), provviste di speciali setole che servono all'animale sia come mezzo di difesa, sia per la locomozione.

Che tipo di invertebrato è il verme?

I vermi sono animali invertebrati dal corpo molle e allungato, con una simmetria bilaterale. Spesso nei vermi non riusciamo a distinguere una testa, un torace o una coda, e neanche zampe o antenne. Molti vermi hanno organi di senso molto semplici: possono percepire i cambiamenti di luce e avere una sensibilità tattile.

Quali sono le principali caratteristiche degli Anellidi?

Gli anellidi sono anche detti vermi segmentati, perché il loro corpo è diviso in segmenti, o metameri. In ogni metamero sono presenti due gangli nervosi, una coppia di organi escretori e due vasi sanguigni. ... L'epidermide dei metameri locomotori può presentare delle espansioni (parapodi) che portano delle setole.

Post correlati: