Quando si fa vaccino meningococco?

Quando si fa vaccino meningococco?

Quando si fa vaccino meningococco?

In particolare, la scheda vaccinale attualmente in vigore prevede: Vaccinazione anti-meningococco B nei bambini nel corso del 1° anno di vita: 3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita e 1 richiamo al 13° mese. Vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età: 1 dose al 13°-15° mese.

Che tipo di vaccino e meningococco?

Recentemente, è stato messo a punto un nuovo vaccino antimeningococco: si tratta di un vaccino tetravalente coniugato, contenente meningococco di tipo C, A Y e W-135, indicato per i bambini di età superiore agli 11 anni, fino agli adulti entro i 55 anni.

COSA CE nel vaccino meningococco?

La componente attiva (o principio attivo) del vaccino meningococco C contiene 2 elementi coniugati tra loro, che sono: L'antigene polisaccaridico della parete del meningococco C e. La proteina CRM 197 del Corynebacterium diphtheriae.

Quanti richiami per meningococco B?

3 dosi per l'immunizzazione primaria, di cui la prima somministrata all'età di 2 mesi, con un intervallo tra le dosi di non meno di un mese; 1 dose di richiamo effettuata tra i 12 ed i15 mesi di età con un intervallo di 6 mesi tra ciclo primario e dose di richiamo.

Quanti giorni febbre dopo vaccino meningococco B?

Febbre nelle prime 24 ore successive all'iniezione vaccinale. Di scarsa rilevanza clinica e di breve durata, rappresenta il più comune effetto collaterale del vaccino meningococco B; Arrossamento, dolore, gonfiore e/o indolenzimento in corrispondenza della sede d'iniezione.

Quanto durano effetti collaterali vaccino meningococco B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Cosa fare dopo vaccino meningococco B?

Cosa fare in caso di reazione Oltre il 90% dei casi si verifica nei primi minuti dall'inoculazione del vaccino. Quindi dopo la vaccinazione si consiglia di attendere 15-30 minuti in ambulatorio. E' necessario osservare ogni situazione insolita, come febbre alta o alterazioni del comportamento del bambino.

Post correlati: