Quali sono le lampade fluorescenti?

Quali sono le lampade fluorescenti?

Quali sono le lampade fluorescenti?

Appartengono alla famiglia delle lampade a scarica in gas come le lampade ai vapori di mercurio, le lampade ai vapori di sodio e le lampade ai vapori di alogenuri che però sono scarsamente utilizzate in ambito domestico.

Come funziona una lampadina fluorescente?

A ognuna delle due estremità del tubo è presente un elettrodo. Il passaggio della corrente sollecita i gas a emettere radiazione nell'ultravioletto. Il materiale fluorescente, investito da tali radiazioni, emette a sua volta radiazione visibile, cioè luce.

Come funziona un tubo fluorescente?

Come funzionano i tubi a neon Alle due estremità sono presenti due elettrodi che, attraversati da energia elettrica, producono un flusso di elettroni che sollecita i gas a emettere radiazione nell'ultravioletto il quale, a sua volta, spinge il materiale fluorescente ad emettere radiazione visibile, cioè luce.

Chi ha inventato la lampada a fluorescenza?

Edmund Germer Lampada fluorescente/Inventori

Cosa succede se si rompe una lampada al neon?

Il mercurio è la sostanza più tossica dopo le sostanze radioattive e ha la caratteristica peculiare di evaporare già a temperatura ambiente. Se si rompe una lampadina, quindi, i residui di mercurio possono continuare a rilasciare vapori tossici che possono contaminare l'intera abitazione.

Perché le lampade a incandescenza non sono più in commercio?

Da qualche anno ormai le lampadine ad incandescenza sono state abbandonate per su richiesta europea a causa del considerevole consumo energetico.

Quali lampadine contengono mercurio?

Diversamente dalle lampadine ad incandescenza, quelle compatte fluorescenti contengono sostanze chimiche tossiche. Ognuna contiene circa 4 mg di mercurio, sostanza tossica che si accumula nell'ambiente.

Che effetto ha un elevato numero di accensioni e spegnimenti su lampade fluorescenti?

Occorre infatti sottolineare che un elevato numero di accensioni e spegnimenti (oltre le 10 volte al giorno) abbassa notevolmente la durata di vita di queste lampade. Sono utilizzate per l'illuminazione di interni ed esterni e sono particolarmente indicate per tutti gli usi prolungati.

Come è fatto uno starter?

Lo starter funge da interruttore temporizzato, è costituito da due elettrodi contenuti in un'ampolla di vetro contenete gas inerte. L'ampolla è a sua volta contenuta in un tubo di metallo. Al momento dell'accensione lo starter fa passare corrente per 1-2 secondi poi apre il circuito.

Quanto dura un tubo neon?

Durata oltre 10 anni di vita(50-60.000 ore di funzionamento continuo contro le 12.000 dei modelli a fluorescenza);

Post correlati: