A cosa serve la Domus Aurea?

A cosa serve la Domus Aurea?

A cosa serve la Domus Aurea?

La Domus Aurea ("Casa d'oro" in latino, proprio perché in essa si utilizzò molto di questo prezioso metallo) era la villa urbana costruita dall'imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C. La distruzione di buona parte del centro urbano permise al princeps di espropriare un'area ...

Cosa si vede nella Domus Aurea?

Oggi è possibile vedere i resti di ciò che rimane del ninfeo dalla ripresa dei lavori di costruzione del tempio del Divo Claudio. I ruderi del Ninfeo furono rinvenuti nel 1880 e si può ammirare solo il nucleo di calcestruzzo, mentre è stato eliminato tutto il rivestimento marmoreo.

Chi distrusse la Domus Aurea?

La Domus Aurea, di cui oggi possiamo visitare la superlativa sala ottagonale sotto i giardini di Colle Oppio, fu costruita a seguito dell'incendio che devastò Roma nel 64 d.C. durante tale incendio venne distrutta anche la prima residenza imperiale di Nerone, ovvero la Domus Transitoria.

Quanto dura la visita Domus Aurea?

un'ora La visita dura circa un'ora ed è molto interessante. Viene spiegato tutto sulla storia della Domus voluta dall'Imperatore, sulle dimensioni del Palazzo, sulle pitture ritrovate nelle grotte e per questo motivo denominate "grottesche", ecc.

Perché non abbiamo un foro imperiale di Nerone?

Il sito archeologico sul Colle Oppio purtroppo non rappresenta quella che fu la Domus di Nerone, perché purtroppo, a causa del malcontento che l'Imperatore aveva causato nel popolo, finì per causargli la “damnatio memoriae”, e gran parte dei suoi possedimenti furono distrutti.

Come sono definite le decorazioni parietali ritrovate nella Domus Aurea Perchè?

Categorie nascoste: P1417 multipla letta da Wikidata senza qualificatore. Pagine con collegamenti non funzionanti. Voci con codice Thesaurus BNCF.

Come entrare alla Domus Aurea?

Il cantiere della Domus Aurea si raggiunge entrando nel parco del Colle Oppio, dal lato di via Labicana. La Domus Aurea non è dotata di guardaroba per i visitatori e non è possibile lasciare in custodia trolley.

Quando riapre Domus Aurea?

E il 16 marzo apre la Domus Aurea.

Che differenza c'è tra Foro Romano e Fori Imperiali?

I Fori Imperiali avevano un'organizzazione degli spazi più logica e omogenea rispetto al foro romano. ... L'antico Foro Romano era antiquato, caotico rispetto a questi nuovi edifici, più organizzati e moderni.

Quanti sono i Fori Imperiali?

I Fori Imperiali costituiscono una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.

Post correlati: