Da quando sono obbligatorie le gomme da neve?
Da quando sono obbligatorie le gomme da neve?
15 Novembre 2021 La legge prevede l'obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2021 e fino al 15 Aprile 2022, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine della “finestra invernale”.
Quando saranno montate le gomme invernali?
- Le gomme invernali potranno essere montate già da un mese prima dell’obbligo, quindi dal 15 ottobre. E smontate fino ad un mese dopo la cessazione dell’obbligo, quindi il 15 maggio. Ne abbiamo già parlato per il passaggio dalle invernali alle estive : perché questo periodo di tolleranza?
Quando entrerà in vigore il regolamento sulle gomme invernali?
- Il 15 novembre 2019 entrerà in vigore l’obbligo di montare su tutte le autovetture le gomme invernali. Nel gergo tecnico definite anche M+S (Mud+Snow) per le proprietà di aderenza e controllo sui terreni resi viscidi dalla stagione invernale. Se non si dispone di questi pneumatici è bene dotarsi di catene a bordo da utilizzare in caso di neve.
Quali sono le sanzioni per il periodo estivo di gomme invernali?
- Anche l’utilizzo nel periodo estivo di gomme di gomme invernali con indice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto di circolazione, invece, comporta delle sanzioni più salate: multa da 419 euro a 1.682 euro, oltre a sanzioni accessorie come il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione del veicolo.
Come posso circolare con le gomme da neve?
- Nel Codice della Strada le moto e i ciclomotori non hanno l’obbligo di montare gomme da neve nel periodo invernale, bensì posso circolare tutto l’anno con le gomme estive. Sebbene però, moto e ciclomotori hanno il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto, anche se dotati delle gomme invernali M+S.