Come fare una denuncia Inail?

Come fare una denuncia Inail?

Come fare una denuncia Inail?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Chi deve comunicare l'infortunio All'Inail?

La comunicazione di infortunio è l'adempimento con cui tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private e i loro intermediari, hanno l'obbligo di comunicare in via telematica all'Inail e per il suo tramite al sistema informativo nazionale per ...

Quando comunicare l'infortunio?

Il termine entro cui presentare la denuncia di infortunio sono le 48 ore dal giorno successivo in cui il Datore di Lavoro ha ricevuto dal lavoratore il numero identificato del certificato d'infortunio trasmesso all'INAIL dal medico o dalla struttura sanitaria che ha effettuato la diagnosi.

Cosa succede se il datore di lavoro non denuncia l'infortunio?

Le sanzioni per omessa denuncia di infortunio L'importo della sanzione per la violazione dell'obbligo di denuncia di infortunio va da 1.290,00 a 7.745,00 euro. ... Se il datore di lavoro provvede a sanare la violazione è previsto i pagamento della sanzione “minima” di 1.290,00 euro.

Chi rilascia il certificato di continuazione infortunio?

1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento. 2. Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.

Come si fa a chiudere l'infortunio?

In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.

Come comunicare un infortunio sul lavoro?

Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.

Chi può aprire l'infortunio?

In base alla gravità dell'infortunio, il lavoratore può: rivolgersi al medico dell'azienda, se è presente nel luogo di lavoro. ... rivolgersi al suo medico curante.

Come scrivere una denuncia di infortunio?

Ma come denunciare un infortunio all'assicurazione?...Solitamente, però, occorre inviare entro tre giorni per raccomandata a/r o consegnare alla compagnia una lettera contenente la domanda di denuncia su cui si riporti:

  1. la descrizione dell'infortunio;
  2. il luogo, la data e l'ora in cui è avvenuto;

Da quando partono i giorni di prognosi?

L'indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell'infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dalgiorno fino all'avvenuta guarigione.

Post correlati: