Cosa fare dopo terapia radiometabolica?
Sommario
- Cosa fare dopo terapia radiometabolica?
- Cosa mangiare dopo terapia radiometabolica?
- Quanto dura la terapia radiometabolica?
- Cosa fa lo iodio radioattivo?
- Cosa fare dopo scintigrafia tiroidea?
- Come smaltire lo iodio?
- Come abbassare lo iodio?
- Quando si fa la terapia radiometabolica?
- Quanto dura l'effetto dello iodio 131?
![Cosa fare dopo terapia radiometabolica?](https://i.ytimg.com/vi/CAH0TyNdcc0/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB04-z8HDbdy5bG7e3bo6wtoz-OkA)
Cosa fare dopo terapia radiometabolica?
Azionare più volte lo sciacquone dopo l'uso. Evitare di frequentare i luoghi molto affollati ove si soggiorna per lungo tempo ed a stretto contatto con gli altri, come cinema o teatri. Limitare per una settimana l'impiego di mezzi di trasporto pubblici per viaggi della durata di più di due ore.
Cosa mangiare dopo terapia radiometabolica?
Evitare cibi già preparati e salati (l'industria alimentare usa spesso sale contenente iodio). La margarina contiene latte e spesso anche sale. Mangiare il pane non salato e controllare che il forno usi il sale senza iodio. Sostitutivi del latte non sono permessi perché sono a base di soia o di riso contenente sale.
Quanto dura la terapia radiometabolica?
Come già accennato, la terapia radiometabolica viene effettuata in regime di ricovero, seppur breve (solitamente 1-3 giorni).
Cosa fa lo iodio radioattivo?
Lo iodio 131 è un isotopo radioattivo utilizzato in medicina nucleare sia a scopi diagnostici che terapeutici. Oltre a essere impiegato nel trattamento dell'ipertiroidismo, grazie alla sua radioattività, può essere infatti sfruttato in una tecnica diagnostica chiamata scintigrafia tiroidea.
Cosa fare dopo scintigrafia tiroidea?
Al termine della scintigrafia l'esaminato può riprendere immediatamente le proprie attività abituali, senza particolari precauzioni; il medico può comunque invitarlo a bere più liquidi del solito per facilitare l'eliminazione del radiofarmaco; dopo aver utilizzato il WC è bene far scorrere abbondantemente l'acqua e ...
Come smaltire lo iodio?
Dopo l'assunzione la maggior parte dello Iodio in eccesso sarà eliminato con le urine. Una piccola parte viene eliminata anche attraverso altre secrezioni (saliva, feci e sudore) e con l'espirazione: questo avviene specialmente nei primi giorni.
Come abbassare lo iodio?
Trattamento dell'eccesso di iodio Ai soggetti con un eccesso di iodio, si consiglia di usare sale non arricchito con iodio e di ridurre il consumo di alimenti che lo contengono, come frutti di mare, alghe, yogurt e latte.
Quando si fa la terapia radiometabolica?
In particolare, viene usata per il trattamento di alcune forme di ipertiroidismo (adenoma di Plummer e Morbo di Basedow) o per il trattamento del carcinoma differenziato della tiroide (come terapia complementare al trattamento chirurgico e medico).
Quanto dura l'effetto dello iodio 131?
La radioattività di questo isotopo finisce col produrre un danno irreversibile alle cellule della tiroide, migliorando il quadro dell'ipertiroidismo. E' bene sapere che l'effetto terapeutico dello Iodio 131 non è immediato, ma per espletarsi ha bisogno di alcuni mesi.