In che cosa consiste il cracking?
Sommario
- In che cosa consiste il cracking?
- Che cosa sono il cracking e il reforming?
- Come si ottengono le varie frazioni del petrolio dette anche tagli )? Quali sono?
- A cosa serve il reforming?
- Come è fatta la benzina?
- Come avviene la disinstallazione frazionata?
- Come avviene il processo di frazionamento o distillazione del petrolio greggio?
- Cosa si ottiene dalla distillazione frazionata del petrolio?
- What is meant by cracking of petroleum?
- What is cracking in refining?
- Why do oil refineries use fluid catalytic cracking?
- How are cracking products used in chemical industry?
In che cosa consiste il cracking?
Per cracking si intende la pratica di violare i sistemi informatici e i software con finalità di danno. Ad esempio, il cracking di una password consente di accedere all'account di un utente, mentre il cracking di una rete Wi-Fi pubblica consente di intercettarne tutto il traffico.
Che cosa sono il cracking e il reforming?
Il cracking catalitico è la rottura di grandi composti di idrocarburi in piccole molecole di idrocarburi con l'uso di temperature e pressioni moderate in presenza di catalizzatori. Il reforming catalitico è la conversione della nafta bassa di ottano in prodotti riformati ad alto numero di ottano.
Come si ottengono le varie frazioni del petrolio dette anche tagli )? Quali sono?
Il petrolio grezzo viene riscaldato in una fornace ad alta temperatura fino ad essere portato al punto di ebollizione. ... Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione.
A cosa serve il reforming?
Il reforming è un processo usato per migliorare le caratteristiche antidetonanti della benzina e per produrre idrocarburi aromatici (benzene, toluene e xileni) da frazioni di petrolio ricche in cicloparaffine. Le reazioni del reforming possono essere attuate con metodi termici o catalitici.
Come è fatta la benzina?
Da un punto di vista chimico, la benzina è di norma una miscela di idrocarburi paraffinici tra C6H14 (esano) e C8H18 (ottano) in proporzione variabile; vengono aggiunti additivi come l'MTBE e altri con funzione essenzialmente detergente.
Come avviene la disinstallazione frazionata?
La distillazione frazionata si basa su una lunga serie di cicli di vaporizzazione-condensazione, che avvengono nell'apparecchiatura. Il profilo di temperatura nella colonna è caratterizzato da valori di temperatura più elevati vicino al ribollitore (dove bolle la miscela) e più bassi vicino al condensatore.
Come avviene il processo di frazionamento o distillazione del petrolio greggio?
La distillazione frazionata funziona in questo modo: il petrolio greggio entra in un forno, e da qui esce parzialmente vaporizzato ed entra dal basso nella torre di frazionamento. La parte vaporizzata sale e ogni vapore si ferma al piano corrispondente alla sua temperatura di condensazione.
Cosa si ottiene dalla distillazione frazionata del petrolio?
Nell'ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.
What is meant by cracking of petroleum?
- Cracking, in petroleum refining, the process by which heavy hydrocarbon molecules are broken up into lighter molecules by means of heat and usually pressure and sometimes catalysts. Cracking is the most important process for the commercial production of gasoline and diesel fuel. Cracking of petroleum yields light oils...
What is cracking in refining?
- Cracking, in petroleum refining, the process by which heavy hydrocarbonmolecules are broken up into lighter molecules by means of heat and usually pressure and sometimes catalysts. Cracking is the most important process for the commercial production of gasolineand diesel fuel.
Why do oil refineries use fluid catalytic cracking?
- Oil refineries use fluid catalytic cracking to correct the imbalance between the market demand for gasoline and the excess of heavy, high boiling range products resulting from the distillation of crude oil .
How are cracking products used in chemical industry?
- The cracking products, such as ethene, propene, buta-1,3-diene and C 4 alkenes, are used to make many important chemicals. Others such as branched and cyclic alkanes are added to the gasoline fraction obtained from the distillation of crude oil to enhance the octane rating. Cracking is conducted at high temperatures, by two processes