Perché si chiama finanziera?
Perché si chiama finanziera?
Perché si chiama finanziera Questo nome origina dal popolo, la classe più umile che ha sempre avuto la caratteristica di tramandare i piatti della tradizione. ... "Finanziera" era la giacca indossata dai banchieri di alto borgo appunto abitanti della regione Piemonte, per questo "finanziera alla piemontese".
Dove si mangia la finanziera?
La finanziera è un piatto tipico piemontese nato durante il medioevo (secondo piatto); la prima ricetta conosciuta risale al 1450 ed è stata proposta dal Maestro Martino. È un piatto tipico del Sud del Piemonte (Langhe, Roero, Monferrato) e ha subìto in seguito diversi rimaneggiamenti.
Che cos'è il filone di vitello?
Il filone o anche «schienale» è un termine che indica il midollo spinale del vitello; se pur di difficile reperimento, è un ingrediente ricercato per la «finanziera».
Dove mangiare la finanziera nelle Langhe?
- Dove mangiare nelle Langhe: 10 locali imperdibili (secondo noi)
- Per Bacco – La Morra.
- Circolo La Torre – Albaretto Torre.
- Da Felicin – Monforte d'Alba.
- Osteria da Gemma – Roddino.
- Dai Bercau – Verduno.
- Osteria Veglio – La Morra.
- Tastè – Barbaresco.
Che cosa sono gli schienali?
Gli schienali costituiscono il midollo spinale e in genere vengono utilizzati solo quelli degli animali di grossa taglia. Possono essere utilizzati in ripieni e salse. Le più ricercate sono quelle di vitello, agnello e montone, mentre quelle di maiale e manzo sono meno pregiate.
Come pulire i filoni?
Acqua e limone – se abianchite le frattaglie in acqua acidulata, il succo di limone funzionerà anche da disinfettante e “deodorante”; Acqua e aceto – anche questa è una soluzione acidulata e funziona nello stesso modo di acqua e limone. Si possono usare l'aceto di mele o l'aceto di vino…non l'aceto balsamico!