Dove è finito il buco dell'ozono?
Dove è finito il buco dell'ozono?
dicembre 2020 Il più grande buco dell'ozono esistente, situato sopra l'Antartico, si è chiuso a dicembre 2020: questa notizia, comunicata dall'Organizzazione Mondiale della Metereologia (WMO), ha fatto il giro del mondo in poco tempo.
Come si è chiuso il buco dell'ozono?
È stato provocato da un vortice polare forte, stabile e freddo e da temperature molto fredde nella stratosfera (lo strato dell'atmosfera tra circa 10 e 50 km di altitudine).
Perché il buco dell'ozono si sta chiudendo?
Il buco dell'ozono antartico da record del 2020 si è chiuso alla fine di dicembre "dopo una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali e della continua presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell'atmosfera".
Chi ha scoperto il buco dell'ozono?
Joe C. Il buco dell'ozono sopra l'Antartide fu scoperto dal Dottor Joe C. Barman e colleghi della base British Antartic Survey.
Che cos'è l ozono in poche parole?
Cos'è l'ozono È un gas di colore blu. ... Nel corso del tempo le molecole di ozono si sono concentrate nell'alta atmosfera del nostro pianeta, creando una sorta di tetto protettivo che assorbe le radiazioni solari ultraviolette UV più pericolose. Lo strato di ozono nell'atmosfera è detto ozonosfera.