Cosa era la Resistenza nella seconda guerra mondiale?

Cosa era la Resistenza nella seconda guerra mondiale?

Cosa era la Resistenza nella seconda guerra mondiale?

Resistenza Il movimento di lotta popolare, politica e militare che si determinò durante la Seconda guerra mondiale (1939-45) nelle zone occupate dagli eserciti tedesco e italiano contro gli invasori esterni e contro i loro alleati interni e che a seconda dei paesi ebbe caratteristiche, finalità e anche intensità ...

Cosa erano i partigiani?

  • I partigiani erano un gruppo di volontari combattenti che erano contro l’occupazione tedesca e la guerra fascista, e per la salvezza del’Italia (Fabio Gioffrè, 2005). Erano un fronte unitario di diversi gruppi politici, uniti dall’opposizione del fascismo e della guerra (Fabio Gioffrè, 2005).

Cosa fu la Resistenza italiana?

  • La Resistenza italiana, semplicemente Resistenza, anche detta Resistenza partigiana o Secondo Risorgimento, fu l'insieme di movimenti politici e militari che in Italia dopo l'armistizio di Cassibile si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana.

Come si definisce un partigiano?

  • Si può definire un partigiano come un combattente armato che appartiene ad un gruppo o bande (Unknown, 2013). Si organizza in bande, al fine di fronteggiare il fascismo e il nazismo. Si chiamavano ‘partigiani’ perchè agivano il difesa propria ‘parte’ e della propria terra (Fabio Gioffrè, 2005).

Cosa è la guerra partigiana?

  • Gruppi di soldati sono stati creati per cercare di liberare l’Italia del dominio del fascismo. La guerra partigiana era sopratutto una guerra patriottica di liberazione dall’occupazione tedesca, ma anche era una guerra contro la Republica sociale italiana (Fabio Gioffrè, 2005).

Post correlati: