Dove la Bosnia?
Dove la Bosnia?
La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali, confina con la Serbia ad est, il Montenegro a sud-est e con la Croazia a nord e ad ovest. La città di Neum nel cantone di Erzegovina-Narenta, dove la popolazione è per la maggior parte croata, è l'unico accesso al mare Adriatico.
In che stato si trova Sarajevo?
Sarajevo Città capitale della Bosnia ed Erzegovina (342.577 ab. nel 2017). Si stende tra i 5 m s.l.m., entro la valle della Miljacka, affluente di destra della Bosna.
Che forma di governo ha la Bosnia?
Repubblica Sistema parlamentareRepubblica federaleRepubblica parlamentare Bosnia ed Erzegovina/Governo
Quando nasce la Bosnia?
Bosnia ed Erzegovina/Anno di fondazione Quando la Bosnia ed Erzegovina, in seguito al referendum sull'indipendenza dalla Federazione jugoslava creata da Tito (la consultazione popolare si svolse in conformità alla Costituzione jugoslava dell'epoca), il 3 marzo 1992 proclamò la propria indipendenza, la guerra si abbatté con inaudita furia su Sarajevo e sulle ...
Quanti sono i fiumi della Bosnia?
I principali corsi d'acqua del Paese (Una, Vrbas, Bosna, Drina) si immettono nel fiume Sava, affluente del Danubio. Solo il Narenta sfocia nel Mar Adriatico; la sua valle offre la più importante via di accesso dalla costa verso l'entroterra.
Che religione c'è in Serbia?
La religione cristiano-ortodossa è quella professata dalla maggioranza serba, mentre in Voivodina è rilevante il numero dei cattolici; minoranze di musulmani e protestanti.